Presentazione del progetto "I Luoghi di PiùTurismo", le strutture più ecosostenibili d'Italia

I luoghi di PiùTurismo

Il progetto “i luoghi di Più Turismo” è l’evoluzione di una collaborazione con il “WWF Ricerca e Progetti” del 2014 per censire con un protocollo le strutture ricettive ospitative.

Il progetto

Il progetto attuale sta censendo e validando qualsiasi tipo di struttura ricettiva o ricreativa che sia in linea con le indicazioni e il questionario di “Google My Business”, pubblicato in seguito alla recente COP 22 (Conferenza delle Parti delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici), oltre a punti di interesse naturalistico e culturale che rispettano i principi dell’ecoturismo e favoriscono il turismo responsabile.

Grazie all’utilizzo di una test online, le attività ricettive, possono dimostrare il proprio impegno per l’ambiente e la tutela della biodiversità.

L’obiettivo è migliorare il livello qualitativo dell’offerta turistica italiana attenta all’ambiente e alla valorizzazione della cultura e della natura e di informare e sensibilizzare chi viaggia.

Perché fare questo corso gratuito?

Il contenuto di questo modulo formativo è il frutto di una lunga collaborazione tra professionisti ed esperti e ha lo scopo di sensibilizzare operatori e professionisti del settore a scegliere le migliori pratiche e soluzioni in ambito di turismo sostenibile. Il corso è utile a chi non ha superato il protocollo per orientarsi e a tutte quelle attività che sono interessate a crescere e migliorarsi. Non c’è alcun “intento commerciale” alla base del progetto, lo consideriamo il contributo che l’azienda mette in campo a sostegno della sensibilizzazione e della valorizzazione del territorio

Trucchi, consigli pratici, buone pratiche e soluzioni per una ospitalità sostenibile, equa e solidale 

In supporto ai due protocolli (quello di accesso al sito e quello di accesso al progetto I Luoghi di WWFNaTure) questa guida vuole essere un aiuto concreto alla soluzione dei problemi e un approfondimento (specialistico, redatto da esperti dei vari settori e dei temi affrontati) per conoscere e decidere​. Una scelta consapevole può essere attuata solo grazie alla conoscenza, alla condivisione e alla diffusione del risultato degli studi finora condotti da vari team, professionisti ed esperti del settore che si sono uniti facendo rete per sensibilizzare e coinvolgere le strutture turistiche italiane in un processo di analisi e di proposta di soluzione di problemi. Il “premio” è la visibilità utile a tutti che garantisca un turismo consapevole, meno impattante e più rispettoso del territorio. 

Se mi dici che ho un problema e sbaglio qualcosa, dimmi anche come risolverlo! 

I materiali contenuti in questa guida sono di libero utilizzo e libera diffusione, con citazione della fonte 

Il motore di ricerca di PiuTurismo è meritocratico rispetto ai valori e alle linee guida contenute nel presente documento. Maggiori sono le risposte positive di entrambi i protocolli, più alto è il posizionamento all’interno delle search locali​, la conseguente visibilità e l’autopromozione. L’adesione a progetti a pagamento non varia questo tipo di risultato: viene garantita una maggior promozione e una maggiore visibilità tramite newsletter, box dedicato in home e canali social, ma la meritocrazia applicata dal motore garantisce un equo e sempre identico trattamento a qualsiasi struttura abbia comunicato (e successivamente dimostrato) l’adeguamento ai presenti protocolli. 

Il protocollo stesso è di libero utilizzo (come base per linee guida, ovviamente non per la riproduzione su altro sito di analoga profilazione) e può e deve servire a tutti come documento da copiare, replicare, applicare e diffondere. 

Hanno collaborato al progetto: 

La redazione di PiuTurismo 

Lo Staff di WWF NaTuRe

Definire l’ecoturismo non è facile.

L'ecoturismo

L’ecoturismo è un modo responsabile di viaggiare in aree naturali, conservando l’ambiente e sostenendo il benessere delle popolazioni locali

La nostra definizione di ecoturismo 

Definire l’ecoturismo non è facile. Definire l’ecoturista ancora meno. Ci hanno provato in tanti ma sfugge sempre qualcosa, perché alla fine ognuno di noi vive il viaggio a modo suo.
Se però volessimo provare lo stesso a dare una definizione, forse ce ne sarebbe una semplice e universale: l’ecoturismo è una scelta consapevole​. A questa idea di ecoturismo ci siamo arrivati negli ultimi anni con la Dichiarazione di Quebec del 2002, anno internazionale dell’ecoturismo. Le definizioni che negli anni si sono susseguite sono tante e tutte valide ma forse, tra le più condivise, c’è quella dell‘International EcotourismSociety che dice: 

“L’ecoturismo è un modo responsabile di viaggiare in aree naturali, conservando l’ambiente e sostenendo il benessere delle popolazioni locali”. 

L’ecoturista ha a cuore tutto questo, ma non solo. È un viaggiatore curioso​, che si informa e sperimenta​. È un turista attento perché sa che viaggiare, anche se in punta di piedi, lascia sempre una traccia dentro di sé e nei luoghi che attraversa. Sa che scegliere bene l’alloggio o dove mangiare può fare la differenza per l’economia di un Paese e per la natura che lo ospita. E sa che si può viaggiare in modo sostenibile non solo in ambienti naturali e incontaminati, ma anche in borghi e città d’arte. Perché la differenza la fanno le scelte e per scegliere bisogna conoscere. 

I criteri di accesso a PiuTurismo 

La scelta del sito è stata quella di non richiedere percentuali sulle transazioni alle strutture iscritte, fornire un sistema gratuito e libero per tutti ​e permettere alle strutture di avere una presenza online accessible da mobile​, con tutti i dati in chiaro e i link ai propri social. Questo consente a qualsiasi viaggiaotre di accedere in fretta a ciò che gli serve per vedere i dettagli, verificarne la qualità sui social, e contattarla direttamente (o tramite il nostro sistema che garantise uno sconto in caso di prenotazione 

Per garantire una auto selezione delle strutture iscritte abbiamo proposto un protocollo di accesso in 8 punti che ci permetta di capire quanto è attenta ed impegnata sul tema la struttura. 

Le strutture che vogliono farsi auto promozione hanno a disposizione vari strumenti sul sito (strumenti in costante aggiornamento con un rilascio di nuove funzionalità al mese), strumenti che permetto di essere in home page e di garantirsi visibilità alla stessa stregua delle strutture iscritte a progetti specifici.

Chi è WWFNaTuRe

Il portale WWFNaTuRe (NAtura e TUrismo REsponsabile) è una piattaforma web per la presentazione e la promozione di vacanze, viaggi, campi junior coerenti con la Carta di Qualità del Turismo Responsabile del WWF Italia e certificati, nonché per la divulgazione di temi, contenuti e documenti del turismo responsabile.

Proprietaria del Portale WWF NaTuRe è WWF Ricerche e Progetti Srl, una Società a responsabilità limitata di proprietà della Fondazione WWF Italia Onlus.

Le principali caratteristiche di valore, sostenibilità e responsabilità ambientale e sociale del portale WWFNaTuRe sono: qualità, sostenibilità e responsabilità del prodotto, aspetti educativi, trasparenza del prezzo dei Campi e delle Vacanze WWF NaTuRe, lo sport come elemento di valore, la scelta di WWF NaTuRe per le compensazioni dei viaggi: Climate Care, gli strumenti di sensibilizzazione all’ambiente e alla natura del Portale WWF NaTuRE: il Blog e la pagina,partenariati & Green Economy.

I criteri di accesso ai Luoghi di Più turismo.

Lo scopo del test è analizzare e valutare lo stato dell'impegno della struttura nell'attenzione all'ambiente e al territorio e alla loro salvaguardia. All'interno del test consigli, approfondimenti e miniguide di supporto, che servono all'utente a orientarsi tra temi come il risparmio dell'acqua, l'acquisto a chilometro 0, ecc. Una volta compilate tutte le domande, il sistema assegna un punteggio. L'elenco del valore e del peso di ogni domanda può essere consultato qui. Se il punteggio supera il 50% del totale, delle domande compilate (toglierei la parte in grassetto) la struttura ottiene il diritto di iscriversi al progetto I Luoghi di Piuturismo.

Se il punteggio non supera il 50%, la struttura può richiedere un contatto con lo staff per approfondire e capire su quali processi intervenire per raggiungere un punteggio migliore.

Il protocollo:

La Guida a supporto per le strutture turistiche per la compilazione del questionario on-line

Gli interventi edili:

La Guida a supporto per le strutture turistiche per la compilazione del questionario on-line

La mappa delle strutture green:

Dove sono e quali sono le strutture turistiche attente all'ambiente in Italia

Sei pronto per metterti alla prova:

Collegati al tuo account su Più Turismo (o registrati ed inserisci la tua struttura): riceverai via email il link per accedere alla compilazione del protocollo: riceverei subito il punteggio e se la tua azienda supera il risultato minimo verrà inserita nella mappatura e riceverà più visibilità e diffusione gratuitamente