Home » Formazione protocollo luoghi » Guida ai Luoghi di Più Turismo: Consigli sui detergenti biologici e rifiuti

Per ottenere un pulito splendente bisogna per forza intossicarsi e inquinare? Hai mai pensato di preparare tu stesso lo sgrassatore, l’anticalcare, il sapone o il brillantante invece di acquistarli? 

Tutti i detergenti necessari per la pulizia della casa, infatti, possono essere autoprodotti usando pochi ingredienti base facilmente reperibili, economici, non tossici e non inquinanti, come bicarbonato, sale e acido citrico. 

Questo libro ti spiega in modo semplice e completo come fare, spaziando dai prodotti per uso universale fino a quelli per superfici specifiche come legno, vetro o metalli. Il risparmio rispetto all’acquisto dei prodotti già pronti è assicurato, così come i benefici per la salute e per l’ambiente: 

­ le ricette, descritte in modo semplice e chiaro ti permettono di ottenere quello che ti serve per la pulizia e l’igiene della tua casa: sapone, detersivi, deodoranti, brillantante, sgrassatore… 

­ un pratico prontuario ti spiega come pulire perfettamente e in modo ecologico ambienti e oggetti, dalle fughe delle piastrelle al frigorifero, dalle pentole alle maniglie delle porte, con indicazioni utili per trattare tutti i tipi di sporco 

­ una guida rapida al bucato ti svela trucchi e segreti per togliere dai tessuti ogni tipo di macchia utilizzando solo prodotti ecologici. 

Consigli sulla gestione dei rifiuti

Quali sono le migliori pratiche in materia di smaltimento dei rifiuti? Le nostre linee guida sul tema: 

  • ­ non utilizzare stoviglie usa e getta 
  • ­ nel caso di utilizzo di tovaglioli e tovaglie di carta, usa esclusivamente quelle di carta riciclata o ecologica 
  • ­ usa alimenti in monoporzione esclusivamente imballati o confezionati in materiale organico (cialde del caffè e buste del thè di carta, escluse le cialde di plastica); limite di tolleranza del 90% dei prodotti utilizzati 
  • ­usa esclusivamente carta riciclata o ecologica in ogni ambito possibile della gestione (carta da ufficio, materiale promozionale, tovaglioli e tovaglie, carta igienica etc.)
  • riduci al minimo l’utilizzo di sacchetti di plastica
  • negli acquisti di forniture scegli i prodotti con il minimo imballaggio.

Tutte le sezioni della guida: