Home » Formazione i luoghi: interventi edili » Guida ai Luoghi di Più Turismo: le energie rinnovabili

Guida ai Luoghi di Più Turismo: le energie rinnovabili

21 Luglio 2023 by

Servizi Piuturismo

È possibile affrontare il futuro sfruttando una sola risorsa alternativa? No, non può essere solo il fotovoltaico o solo l’eolico. Forse è possibile affrontare il futuro con tutti questi elementi insieme e uniti ad altri, che ci sono già o che saranno messi a punto dalla ricerca e dall’innovazione, che stanno collaborando alla costruzione delle basi del nostro futuro. Presa singolarmente, una tecnologia (come, ad esempio, l’uso delle biomasse) non può risolvere il problema energetico​. Ma un approccio innovativo può insegnarci ad applicare alcuni valori, come il chilometro zero e l’uso sul posto​, che ci permettano di usare tale tecnologia (anche le biomasse!) nel modo migliore e con un impatto minimo sull’economia alimentare mondiale e sulle quantità di coltivato e di prevenire gli sprechi che spesso ne limitano le potenzialità. 

Le biomasse

La filiera energetica per il recupero delle biomasse è una delle fasi più delicate, in considerazione della deperibilità e della stagionalità del combustibile. In generale, sia i prodotti agroindustriali che gli scarti di lavorazione del legno sono favoriti sul piano logistico perché non sono legati a lavoro stagionale e spesso sono concentrati negli stabilimenti dove avviene la lavorazione di quei materiali. La vastità del territorio, l’assenza di un piano regolatore che ne determini in modo adeguato l’utilizzo e i problemi di organizzazione fanno sì che oggi le biomasse possano esprimere solo una piccola percentuale del loro potere​. Una politica ambientale maggiormente attenta alle biomasse può garantire l’inizio di un percorso che potrebbe portare all’autonomia energetica quante più aziende o microrealtà possibili. Cerchiamo di scoprirle e scoprirne il possibile utilizzo passato, presente e futuro. 

Cosa producono? Energia elettrica e calore: Le principali tecnologie di conversione energetica delle biomasse sono la combustione, la gassificazione, la pirolisi, la 

I Luoghi Nature ­ La Guida a supporto per le strutture turistiche 16

fermentazione alcolica, la digestione anaerobica. Le tecnologie alternative più valide per l’utilizzazione energetica delle biomasse sono le seguenti: 

­ combustione diretta​, con conseguente produzione di calore per il riscaldamento domestico, civile e industriale o per la generazione di vapore (forza motrice per la produzione di energia elettrica) 

­ trasformazione in combustibili liquidi di particolari categorie di biomasse coltivate, come le oleaginose (produzione di biodiesel attraverso l’estrazione degli olii e la successiva conversione chimica in miscele di esteri metilici) e le zuccherine (produzione di etanolo attraverso la fermentazione) 

­ produzione di biogas mediante fermentazione anaerobica di reflui zootecnici, civili o agroindustriali. In questo caso, l’aspetto energetico riveste un ruolo complementare rispetto a quello più propriamente ambientale 

­ produzione di gas combustibile a partire da legno, biomasse lignocellulosiche coltivate, residui agricoli o rifiuti solidi urbani, da usare per la conversione energetica. In tal caso, le prospettive offerte dai processi avanzati di gassificazione accoppiati ai cicli combinati sono particolarmente interessanti per gli elevati rendimenti di conversione energetica raggiungibili 

­ combustibili solidi, liquidi o gassosi derivati direttamente dalle biomasse (es. legna da ardere) oppure ottenuti con un processo di trasformazione strutturale del materiale organico. 

Tutte le sezioni del corso: