Home » Piuturismo » Nuovi servizi per gli utenti: le statistiche e i report

Nuovi servizi per gli utenti: le statistiche e i report

10 Febbraio 2023 by

Mauro Lattuada

Una delle domande che spesso fanno gli utenti è: quante prenotazioni mi ha portato Più Turismo? E’ una giusta domanda che ha però diversi tipi di risposta a seconda del tipo di contenuto. Provo a spiegarmi meglio: visto che abbiamo deciso di lasciare in chiaro i dati di contatto qualsiasi utente che visita il sito può contattarvi direttamente e senza bisogno di menzionare il sito. Quindi la prima considerazione da fare è quante visite ho avuto sul sito? 

Per rispondere in maniera chiara a questa domanda abbiamo implementato un nuovo servizio dedicato ai report: prima di entrare nel dettaglio però prendiamo in considerazione due scenari:

Ho attivato la mia scheda utente ma non uso il sito

Questo tipo di utente otterrà meno visite degli utenti attivi: la scheda dalla home page man mano scivolerà nelle pagine successive e senza offerte e una sola uscita sui social non aspettatevi grandi risultati.

Ho attivato la mia scheda utente e posto 6 offerte all’anno e qualche notizia

Questo tipo di utente si garantirà moltissime visite: gli aggiornamenti costanti, la partecipazione ai progetti di visibilità I luoghi di Più Turismo e la convenzione e la pubblicazione di notizie e attività interessanti nella zona della struttura portano utenti. Queste news escono sul canale di Google News e sui vari social animando le visite al sito e, di conseguenza, alla struttura ed ai contenuti.  Ecco un esempio di report:

Per tornare alla domanda iniziale, la risposta è sì, possiamo sapere e con esattezza quante prenotazioni sono arrivate da Più Turismo. E’ un’attività che facciamo quando curiamo le campagne advertising dei clienti e a cui monitoriamo dettagliatamente conversioni, andamento e numero di prenotazioni ottenute dalle campagne di  Advertising. Gli utenti a cui curiamo anche il sito web troveranno nella sezione report dei report aggiuntivi con:

L’andamento di Search Console

 

Hai richiesto la tua analisi del sito  dei social?

Gli utenti che hanno attivato il servizio troveranno anche il report sulla velocità e andamento del sito. Questo report vi permette di capire la situazione del vostro sito web e se il vostro sito è adeguato ai nuovi standard di Google.

Le novità dalla piattaforma:

Banner Cultura