Home » Formazione professionale » Importare i dati di MailChimp in Google Data Studio

Importare i dati di MailChimp in Google Data Studio

12 Giugno 2019 by

Marinella Scarico

Banner Dormire

Come posso importare i dati delle campagne di MailChimp (Open Rate, Clicks, ecc) all’interno di Google Data Studio?

Per poter includere i dati di MailChimp in qualsiasi strumento esterno è necessario avere accesso all’account di MailChimp stesso e soprattutto poter generare la cosiddetta MailChimp API KEY.

Questa API KEY si trova seguendo il percorso: MailChimp Login > Account > Extras > API Keys > Create a Key.

Salvatevi questa API Key che ci sarà utile dopo.

Ora è necessario andare in Drive e crare un file sheet e seguire questi punti:

  • Create un nuovo file di Google Spreadsheet
  • Rinominate la tab attiva in “CampagneMailChimp”
  • Cliccate sul menu Strumenti > Editor di script
  • Incollate questo testo
function chimpCampaigns() {
var API_KEY = 'VOSTRO API KEY'; // MailChimp API Key
var REPORT_START_DATE = '2014-11-30 20:30:00'; // Report Start Date (Da quanto vuoi far iniziare ad estrarre i dati)
  
var ss = SpreadsheetApp.getActiveSpreadsheet();
var sheet = ss.getSheetByName("CampagneMailChimp");
  
var dc = API_KEY.split('-')[1];
var api = 'https://'+ dc +'.api.mailchimp.com/3.0';
var count = 100; // Max numero di righe restituite
  
var campaignList = '/campaigns?&count='+count+'&since_send_time='+REPORT_START_DATE
var options = {"headers": {"authorization": 'apikey '+API_KEY}};
	var apiCall = function(endpoint){
		apiResponseCampaigns = UrlFetchApp.fetch(api+endpoint,options);
		json = JSON.parse(apiResponseCampaigns);
		return json
	}

var campaigns = apiCall(campaignList);
var total = campaigns.total_items;
var campaignData = campaigns.campaigns;
  
 if (campaignData) {
    sheet.clear(); // Clear MailChimp data in Spreadsheet
   // Generazione titoli colonne
    sheet.appendRow(["Sent Time", "Campaign ID", "Campaign Title", "Subject Line", "Emails Sent", "Abuse Reports", "Unsubscribed", "Unsubscribe Rate", "Hard Bounces", "Soft Bounces", "Bounces Total", "Syntax Errors", "Forwards Count", "Forwards Opens", "Opens Total", "Unique Opens", "Open Rate", "Last Open", "Clicks Total", "Unique Clicks","Unique Subscriber Clicks", "Click Rate", "Last Click"]);
  }  

for (i=0; i< campaignData.length; i++){
    var c = campaignData[i];
    var cid = c.id;
    var title = c.title;
    var subject = c.subject;
    var send_time = c.send_time;
  
	if (send_time){
		apiResponseReports = UrlFetchApp.fetch('https://'+ dc +'.api.mailchimp.com/3.0/reports/'+cid,options);
		reports = JSON.parse(apiResponseReports);
		reportsSendTime = reports.send_time;
		if(reportsSendTime){
			
          var campaign_title = c.settings.title;
          var subject_line = c.settings.subject_line;
          var emails_sent = reports.emails_sent;
          var abuse_reports = reports.abuse_reports;
          var unsubscribed = reports.unsubscribed;
          var unsubscribe_rate = unsubscribed/emails_sent;
          var hard_bounces = reports.bounces.hard_bounces;
          var soft_bounces = reports.bounces.soft_bounces;
          var bounces = hard_bounces+soft_bounces;
          var syntax_errors = reports.bounces.syntax_errors;
          var forwards_count = reports.forwards.forwards_count;
          var forwards_opens = reports.forwards.forwards_opens;
          var opens_total = reports.opens.opens_total;
          var unique_opens = reports.opens.unique_opens;
          var open_rate = reports.opens.open_rate;
          var last_open = reports.opens.last_open;
          var clicks_total = reports.clicks.clicks_total;
          var unique_clicks = reports.clicks.unique_clicks;
          var unique_subscriber_clicks = reports.clicks.unique_subscriber_clicks;
          var click_rate = reports.clicks.click_rate;
          var last_click = reports.clicks.last_click;
			
          // report è un array degli elementi che verranno inseriti nel foglio di Google
          var report = [send_time, cid, campaign_title, subject_line, emails_sent, abuse_reports, unsubscribed, unsubscribe_rate, hard_bounces, soft_bounces, bounces, syntax_errors, forwards_count, forwards_opens, opens_total, unique_opens, open_rate, last_open, clicks_total, unique_clicks, unique_subscriber_clicks, click_rate, last_click];

      sheet.appendRow(report);
      }
    }
  }
}
  • Una volta aperto, sostituire la riga 2 “VOSTRO API KEY” con l’effettivo valore dell’API Key generato precedentemente
  • Copiate ed incollate il file nell’Editor di Google Spreadsheet e cliccate prima su Salva e poi su Esegui (simbolo play).
  • Accettate tutte le richieste di autorizzazione

A questo punto il vostro foglio di lavoro di Google sarà popolato con i dati di Mailchimp!

 

Ultimo accorgimento per l’aggiornamento automatico dei dati. Per far questo, basta tornare nell’editor di script e seguire i seguenti step:

  • Menu > Modifica > Trigger del progetto corrente
  • Aggiungi arrivatore (nuovo nome del trigger)
  • Scegliere quando si vuole avvenga l’update dei dati e salvare

Ora potete usare il file creato per Data Studio!

Tutti gli approfondimenti:

Trucchi e consigli per usare al meglio gli strumenti Google per il lavoro di ogni giorno. Consigliamo sempre di adottare la suite di Google per gestire le proprie comunicazioni email e per spostare in cloud l’azienda. Nessun software locale e tutti gli strumenti per la gestione del team e lo smartworkig a portata di mano

I servizi che offriamo alle aziende:

[yith_wc_productslider id=38376]

 

Banner Dormire