Tavola rotonda smartworking e gestione dei team da remoto
24 Luglio 2020 by
Indice dei contenuti
Servizi Piuturismo
Team di esperti di turismo e di nuove tecnologie che testa e utilizza soluzioni 3.0 per le aziende e privati. Siamo un team di esperti che si occupa di turismo sostenibile aiutiamo le aziende turistiche a promuoversi in modo efficace ottimizzare i propri consumi, migliorare e risparmiare.
Indice dei contenuti
Smartworking, lavoro agile, lavoro da remoto… da quanto tempo se ne parla?
Studi su studi svolti da blasonate e accreditate realtà si sono accumulati sulle nostre scrivanie a confermare tutti i benefici dello smartworking: produttività, motivazione, conciliazione vita privata e lavoro, riduzione dei tempi e dei rischi legati agli spostamenti casa-lavoro. D’altra parte attivare questa modalità significava adottare un modello organizzativo diverso, nuovo e impegnativo sul fronte organizzativo, tecnologico e gestionale.
E così abbiamo temporeggiato, dando spazio alle riflessioni, ipotesi e timori.
E poi è arrivato lui, il Coronavirus, che nello spazio di uno starnuto ha spazzato via ogni altra opzione possibile e ci ha lanciato prepotentemente in quel mondo che stavamo timorosamente avvicinando.
Ormai siamo immersi in una “rivoluzione” senza precedenti, ci viene chiesto di pensare e comportarci in modo diverso rispetto a quanto abbiamo sempre fatto. L’emergenza che stiamo affrontando ha stravolto le nostre abitudini, la nostra quotidianità prima scontata viene meno; ci rendiamo conto di dover cambiare, adattarci velocemente e assumere comportamenti nuovi.
La sfida della gestione di gruppi di lavoro da remoto pone problematiche, impatti e riflessioni diverse rispetto a quelle affrontate per i team tradizionali.
Come organizzarsi in questo scenario in modo da ingaggiare i team, gestirli in modo efficace e raggiungere i risultati? Quali le priorità?
Questa nuova situazione che si è concretizzata così velocemente genera, come normale che sia, preoccupazioni, pensieri, domande, desiderio di confronto e di strumenti utili per affrontare con il giusto equipaggiamento le tematiche attuali. Sulla base delle esperienze maturate negli anni nel campo della formazione e risorse umane ed alla luce delle iniziative maggiormente diffuse vogliamo proporre una tavola rotonda rivolta ai manager e imprenditori per un confronto sui temi di maggiore interesse.
Raccontateci le vostre situazioni, le principali difficoltà che vi trovate ad affrontare o temi sui quali desiderate confrontarvi; oppure anche le vostre buone prassi, cosa ha particolarmente funzionato con i vostri collaboratori così da favorire una messa in comune e un confronto costruttivo. Mandateci i vostri contributi possibilmente entro il 7 aprile. L’appuntamento LIVE è fissato per giovedì 9 aprile alle 16:00. Vi aspettiamo!
RELATORI ROUND TABLE:
- Debora Pozzi: Consulente, formatrice e coach
- Nadia Lattuada: Consulente, formatrice e coach
- Mauro Lattuada: Esperto di tecnologia per lo smart working
Il video incontro:
Tutte le sessioni del corso di formazione:
Team di esperti di turismo e di nuove tecnologie che testa e utilizza soluzioni 3.0 per le aziende e privati. Siamo un team di esperti che si occupa di turismo sostenibile aiutiamo le aziende turistiche a promuoversi in modo efficace ottimizzare i propri consumi, migliorare e risparmiare.