Home » Formazione gli incontri del giovedì » Opportunità e scelte: pianificare la ripartenza

Viviamo un momento di grande incertezza e, parallelamente, di grandi opportunità che possiamo cogliere per attuare un “cambiamento”: di strategia, di business, di target, di visione.
Durante le Tavole Rotonde del giovedì abbiamo esplorato diverse dimensioni, tutte egualmente importanti per un imprenditore “illuminato”, che spaziano dalla consapevolezza di se stessi in quanto umani e del proprio business, la tecnologia che si pone quale motore e traino del business, la Rete che ci definisce in termini di visibilità e brand, le opportunità fiscali a supporto della ripartenza.
L’incertezza del domani e la varietà di opportunità costituiscono inaspettatamente un mix pericoloso, che genera distress che potrebbe risultare una zavorra alla presa di decisione anzichè la spinta energeticamente positiva necessaria ad esaltare la nostra resilienza agli eventi.
La buona notizia è che possiamo dirigere le dinamiche: basta ricordare che il nostro cervello ha bisogno di “progetti” per funzionare al meglio. Resilienza significa anche saper definire gli obiettivi e progettare il percorso che vogliamo percorrere! Nella Tavola Rotonda di giovedì 25 giugno abbiamo analizzato gli effetti del mix incertezza/opportunità sulle dinamiche mentali e abbiamo aggiunto alla “cassetta degli attrezzi” anche strumenti utili alla definizione degli obiettivi, alla pianificazione e alla programmazione (ebbene si, sono fasi diverse!) e verificato l’utilità si saper predisporre la check list.

Come anticipato le prossime Tavole Rotonde saranno dedicate a testimonianze: imprenditori che hanno già cominciato ad attuare il loro piano di azione e di racconteranno il loro punto di vista in merito.

Molteplici sono le azioni messe in campo a supporto delle aziende e del mondo del turismo per agevolare la ripartenza post Covid19. Nella Tavola Rotonda di giovedì 18 giugno Giancarla Spitaleri ci ha guidato in una panoramica delle opportunità che possiamo cogliere, suggerendo una prospettiva di valutazione che va oltre il mero conteggio numerico.

Il bonus Vacanze, ad esempio, pur presentando aspetti di criticità legati alla tipologia intrinseca (credito di imposta) può comunque trasformarsi in opportunità, considerando la possibilità di cessione del credito ad un terzo o in un contesto di progettualità più ampia.

Appetibile risulta il Bonus Ristrutturazione volta all’efficientamento energetico degli edifici, rivoluzionario nella sua essenza, dato che si tratta di un beneficio immediatamente accessibile: un progetto dal costo di 100 diventa esborso diretto pari a ZERO grazie alla possibilità di cedere il recupero fiscale all’impresa o alla banca (arriviamo al 110 e non al 100!). Beneficio che viene esteso anche ad altre detrazioni fiscali per lavori di ristrutturazione diversi eseguiti negli anni 2020 e 2021, che si trasformano anch’esse in uno sconto (50 o 65%) sul corrispettivo dovuto al fornitore o in un credito di imposta con successiva possibilità di essere ceduto (ad esempio ad una banca).

Al di là delle possibilità fiscali, il filo rosso che unisce tutte le azioni deve essere quello di una azione di marketing integrata. Non solo conti numerici, quindi, ma anche e soprattutto valutazioni in termini di ritorno di visibilità di Rete, brand, notorietà e fidelizzazione del cliente. IN questi mesi, nelle diverse Tavole Rotonde, abbiamo “guardato” alle soluzioni implementabili rispetto alla presenza in Rete (Sito e Social), alla gestione strategica delle attività (CRM), alle procedure di sicurezza (Checkin e prenotazioni da remoto). Fondamentale ora sarà la capacità di definire obiettivi e progettare al meglio proprio piano di azione: ne parliamo nella Tavola Rotonda dei giovedì prossimo, 25 giugno, sempre alle 16.00 con Nadia Lattuada e Debora Pozzi

Il video incontro:

Tutte le sessioni del corso di formazione: