Numeri, numeri, numeri….e la relazione in Banca
24 Luglio 2020 by
Indice dei contenuti
Piu Turismo
Indice dei contenuti
Da sempre chi gestisce una attività concentra attenzione ed energia nella costruzione e nel consolidamento della relazione con l’altro inteso come prospect, cliente o collaboratore.
Parallelamente spesso chi gestisce una attività percepisce il rapporto con la Banca in maniera contraddittoria: al fianco per supportare, su un piedistallo per giudicare….
E li giudizio passa da una serie di domande che ci vengono poste e che non sempre ci trovano perfettamente preparati nelle risposte da fornire. La materia contabile e fiscale raramente appassiona e si preferisce demandarla quasi totalmente al commercialista: nel momento della negoziazione in banca, quindi, traspare il “non aver toccato con mano i numeri della propria azienda”.
Questa è la formula, esplicativa nella sua essenza, che la nostra esperta Giancarla Spitaleri utilizza per descrivere questa situazione: un imprenditore, al timone della sua azienda che guida senza conoscere. Nella Tavola Rotonda di giovedì 4 giugno, Giancarla ci ha guidato in una panoramica sul giusto atteggiamento che è necessario avere, anche in questo momento storico così particolare, per poter consolidare una visione di lungo periodo per lo sviluppo della propria attività. Conoscere la propria azienda, il bilancio, il futuro….
Partendo dalla consapevolezza sull’accesso alle opportunità del Decreto Liquidità (è sempre in prestito, sarò in grado poi di onorare un esborso di 500 euro al mese?) abbiamo guardato alle opportunità del contributo a fondo perduto, del bonus baby sitter, del bonus vacanze ed anche alla possibilità di sfruttare l’ecobonus al 110% per lavori di ristrutturazione e riqualificazione energetica
Mancando al momento le regole di attuazione pratica appena possibile proporremo un altro in contro con Giancarla sugli aspetti pratico/attuativi.
Anche parlando di materia fiscale e contabile è emersa nitidamente la necessità per le aziende di ottimizzare processi e procedure, in modo da contenere i costi e massimizzare i risultati.
L’imprenditore considera la sua impresa parte integrante del suo stesso essere e ad essa dedica tutte le energie per portarla al successo. Profondo conoscitore della propria attività, ha consolidato nel tempo una solida esperienza, continuando a studiare e a migliorarsi nel tempo. Conosce ogni particolare della propria struttura, del proprio target di clientela, del proprio staff e ha una profonda conoscenza dei dettagli del bilancio e dell’andamento economico della propria azienda.
Sdleng!!! Avete percepito anche voi una nota stonata in queste ultime parole?
Ebbene si! La materia contabile e fiscale raramente appassiona e spesso viene totalmente demandata al commercialista, che ci aggiorna periodicamente e al quale chiediamo documenti che passeremo alla Banca senza quasi leggerli. Molto spesso, quindi, non conosciamo a fondo il nostro stesso bilancio e restiamo imbarazzati davanti alle domande del direttore di banca quando andiamo a negoziare sui costi o su un possibile prestito.
Negoziare efficacemente significa consapevolezza del proprio “mondo” nei diversi ruoli: le regole bancarie da una parte, i numeri dell’impresa dall’altra. Se la consapevolezza della situazione contabile presente e futura della propria impresa rappresenta da sempre un punto di riferimento importante, che permette di calibrare scelte e investimenti per consolidare e sviluppare l’attività, ancor di più oggi diventa elemento di credibilità imprenditoriale.
Essere preparati e conoscere gli aspetti che una banca considera importanti in termini di affidabilità creditizia è assolutamente fondamentale in un momento come questo, nel quale usufruire del DL Liquidità e di tutti gli incentivi a supporto alle aziende richiede la gestione efficace della relazione in contesto bancario.
Essere preparati per raggiungere l’obiettivo: questo è lo spirito di questo confronto che non vuole essere una lezione di contabilità bensì una panoramica degli aspetti del bilancio che vale la pena conoscere e monitore, sempre. Ne parliamo con la nostra esperta Giancarla Spitaleri nella Tavola Rotonda di giovedì
Il video incontro: