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Gestione dei social network aziendali

10 Febbraio 2023 by

Marinella Scarico

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Una corretta gestione dei social network aziendali è fondamentale per una strategia di digital marketing efficace.

FacebookInstagramLinkedinTwitterYoutubePinterestGoogle My BusinessTikTokWhatsapp rappresentano i Social Network più popolari.

Ogni canale social ha però caratteristiche distintive, specifiche regole di comunicazione online, e si rivolge a target differenti. Prima di definire una strategia di Social Media Management è importante individuare i profili social aziendali più adatti all’attività, gli obiettivi di business ed al target di clientela.

I canali social, se correttamente utilizzati, rappresentano una sconfinata possibilità per ampliare il proprio business, e gestire i rapporti con i propri clienti attuali e potenziali. I social network consentono di creare un rapporto più intimo con il potenziale cliente, trasmettono ed affermano i valori del brand in modo incisivo, sfruttando una comunicazione indiretta.

Sono ben 4,20 miliardi gli utenti attivi sulle piattaforme social, che rappresentano il 54% della popolazione globale. Si tratta di una quantità enorme di potenziali clienti. Ma non solo, il tempo speso sui social network è in media di 2 ore e 25 minuti al giorno, quasi un giorno intero alla settimana. Questi dati sono fondamentali per comprendere l’importanza di essere presenti sui social network in modo professionale.

La potenzialità dei canali social è quindi notevole. Ogni strategia di social media, studiata ad hoc, ha l’obiettivo di comunicare ed interagire con i propri clienti attuali e potenziali, aumentare la notorietà e la visibilità del brand, promuovere il marchio ed in ultimo anche vendere.

La gestione dei profili social aziendali prevede quindi la conoscenza di ogni specifico strumento, l’abilità di saper scrivere per coinvolgere, delle doti comunicative e creative che stimolino l’interesse e l’interazione, la realizzazione di grafiche e video accattivanti ed infine la capacità di gestire la pubblicità.

Da non sottovalutare il fatto che i social network cambiano in continuazione e si arricchiscono di nuovi strumenti e regole. Fondamentale è il continuo aggiornamento e la costante formazione per rimanere al passo con i tempi.

Più Turismo si occupa per te della gestione professionale di pagine social aziendali, offrendo un supporto costante da parte dei nostri esperti.

La nostra attività si basa su:

  • analisi preliminare di settore, dei competitors e delle community/pagine fan;
  • valutazione dei punti di forza e di debolezza dell’azienda, ed individuazione della USP (Unique Selling Proposition) per differenziarsi dai concorrenti;
  • definizione degli obiettivi di business;
  • individuazione del target di riferimento;
  • selezione dei canali social più adatti all’attività aziendale;
  • elaborazione della migliore strategia e calendario editoriale periodico, specifici per i social Network individuati;
  • set-up del profilo e grafiche dei post;
  • integrazione dei contenuti organici con promozione e sponsorizzazione a pagamento;
  • analisi, monitoraggio e reportistica periodica;
  • programmazione dei contenuti nel corso dell’anno e mantenimento del rapporto con gli utenti della pagina (rispondendo ai messaggi privati, commenti, monitoraggio delle interazioni).

Ti aiuteremo a creare e migliorare la tua presenza sul web, sui principali social network, a farti conoscere dal tuo pubblico potenziale e a raccontare la tua storia in modo coinvolgente. Ogni progetto che seguiamo è assolutamente personalizzato e prevede la definizione di una strategia su misura, studiata appositamente sulle tue specifiche esigenze.

Il preventivo per la gestione dei social network è infatti un preventivo personalizzato, influenzato da una serie di parametri:

  • tipologia e complessità dell’azienda e del business;
  • gli obiettivi aziendali, che determinano le risorse da dedicare alla gestione;
  • il numero dei canali social da gestire;
  • la frequenza delle pubblicazioni;
  • il budget per sponsorizzare le inserzioni a pagamento;
  • la scelta tra una gestione totale o condivisa: è infatti possibile prevedere una gestione dei canali social condivisa, che permetta al cliente di gestire in autonomia totale o parziale i suoi profili, riducendo notevolmente i costi. In questo caso ci occuperemo solo di definire l’impostazione strategica ed operativa.

Le possibilità sono molteplici, adatte ad ogni specifica richiesta, studiamole insieme!

I servizi che offriamo alle aziende:



Perché devi gestire i tuoi canali social in modo professionale e corretto

Essere presenti in modo corretto e professionale sui vari canali social è importante per essere trovati, per dare modo ai propri ospiti di parlare della tua azienda e soprattutto comunicare in modo coerente una precisa identità di brand, con chiari valori ed una propria filosofia aziendale.

Fare una comunicazione online inappropriata, può arrecare danni alla reputazione ed all’immagine pubblica del brand. Anche il più piccolo errore potrebbe distruggere il tuo marchio in pochissimo tempo, attraverso l’effetto virale dei social network, che è davvero difficile da contenere. La velocità di diffusione di una notizia negativa sul web e la sua pervasività può comportare infatti dei seri rischi per un’azienda.

Aprire un profilo social di un’azienda è abbastanza facile e veloce, ma arricchirlo di contenuti, aumentare i follower, creare engagement e trovare nuovi clienti è tutt’altra cosa. Spesso questo è un lavoro che viene fatto in fretta, e non secondo le regole che ogni canale social impone.

In realtà la gestione della presenza online di un marchio è un lavoro che va fatto a tempo pieno ed in modo costante. Soprattutto richiede importanti competenze ed abilità tecniche che solo un professionista può avere: strategia, analisi, creatività, scrittura persuasiva, storytelling, grafica, sono solo alcune.

Nella gestione dei tuoi social network devi tener presente queste semplici regole.

  • Ogni canale social è diverso per linguaggio, utilizzo, forma di comunicazione, e target. Nasce quindi la necessità di sviluppare una strategia dedicata per ogni social network.
  • contenuti devono essere studiati per raggiungere gli obiettivi di comunicazione aziendale, che si è prefissati e adattati all’audience di riferimento.
  • I contenuti devono essere sempre freschi ed aggiornati, ma soprattutto devono essere in grado di coinvolgere gli utenti ed interagire con loro.
  • il mondo del marketing online e di conseguenza i social network evolvono con rapidità ed è necessario rimanere costantemente aggiornati sulle novità.
  • Anche le piattaforme pubblicitarie dei canali social sono complesse ed in costante evoluzione. Investendo denaro, è fondamentale saper sfruttare tali strumenti di business raggiungendo gli obiettivi a costi più convenienti.

Detto questo, se ti sei reso conto che non hai tempo per gestire adeguatamente i tuoi profili social o non sei in grado, affidati ad un professionista. Contattaci subito per una consulenza sulla strategia di Social Media Management da seguire, sull’implementazione delle tue campagne pubblicitarie per i tuoi Social Network o semplicemente per un consiglio.

I servizi di formazione social: