Gestione dei social network aziendali
10 Febbraio 2023 by
Marinella Scarico
Formatrice Google Italia, Social Media Manager e Web Developer, insegno come essere social e 2.0 ad Aziende ed Enti e supporto le persone nella gestione e ottimizzazione del loro Personal Branding. Brand Ambassador ed esperta di tutti i prodotti di Google. Responsabile del team e del sito Più Turismo. Mi occupo di Strategia Marketing, Social Media, Campagne Ads, Siti Internet e Corsi di Formazione.
Una corretta gestione dei social network aziendali è fondamentale per una strategia di digital marketing efficace.
Facebook, Instagram, Linkedin, Twitter, Youtube, Pinterest, Google My Business, TikTok, Whatsapp rappresentano i Social Network più popolari.
Ogni canale social ha però caratteristiche distintive, specifiche regole di comunicazione online, e si rivolge a target differenti. Prima di definire una strategia di Social Media Management è importante individuare i profili social aziendali più adatti all’attività, gli obiettivi di business ed al target di clientela.
I canali social, se correttamente utilizzati, rappresentano una sconfinata possibilità per ampliare il proprio business, e gestire i rapporti con i propri clienti attuali e potenziali. I social network consentono di creare un rapporto più intimo con il potenziale cliente, trasmettono ed affermano i valori del brand in modo incisivo, sfruttando una comunicazione indiretta.
Sono ben 4,20 miliardi gli utenti attivi sulle piattaforme social, che rappresentano il 54% della popolazione globale. Si tratta di una quantità enorme di potenziali clienti. Ma non solo, il tempo speso sui social network è in media di 2 ore e 25 minuti al giorno, quasi un giorno intero alla settimana. Questi dati sono fondamentali per comprendere l’importanza di essere presenti sui social network in modo professionale.
La potenzialità dei canali social è quindi notevole. Ogni strategia di social media, studiata ad hoc, ha l’obiettivo di comunicare ed interagire con i propri clienti attuali e potenziali, aumentare la notorietà e la visibilità del brand, promuovere il marchio ed in ultimo anche vendere.
La gestione dei profili social aziendali prevede quindi la conoscenza di ogni specifico strumento, l’abilità di saper scrivere per coinvolgere, delle doti comunicative e creative che stimolino l’interesse e l’interazione, la realizzazione di grafiche e video accattivanti ed infine la capacità di gestire la pubblicità.
Da non sottovalutare il fatto che i social network cambiano in continuazione e si arricchiscono di nuovi strumenti e regole. Fondamentale è il continuo aggiornamento e la costante formazione per rimanere al passo con i tempi.
Formatrice Google Italia, Social Media Manager e Web Developer, insegno come essere social e 2.0 ad Aziende ed Enti e supporto le persone nella gestione e ottimizzazione del loro Personal Branding. Brand Ambassador ed esperta di tutti i prodotti di Google. Responsabile del team e del sito Più Turismo. Mi occupo di Strategia Marketing, Social Media, Campagne Ads, Siti Internet e Corsi di Formazione.