
L’Online Advertising, chiamato anche marketing online, marketing digitale, digital advertising o web advertising, è una forma di pubblicità online, che utilizza il web per mostrare messaggi promozionali, relativi al brand, o ai singoli prodotti o servizi, ai consumatori finali.
A seconda dei canali digitali utilizzati, l’online advertising si può declinare in:
- Social Media Marketing (se utilizza i canali social, come Facebook o Linkedin);
- E-mail Marketing (sfrutta la potenza delle e-mail e delle newsletter);
- Display Advertising (sono ad esempio banner, popup, landing page. Si tratta di testi, immagini, audio o video su siti web o blog);
- SEM (Search Engine Marketing, la pubblicità in questo caso viene fatta sui motori di ricerca).
L’Online Advertising si basa su annunci pubblicitari in grado di attirare gli utenti sul tuo sito web, per spingergli a compiere una determinata azione (Call To Action) o migliorare la notorietà e la credibilità di un brand.
Il mondo della pubblicità è notevolmente mutato nel corso degli anni, grazie all’avvento di internet e quindi all’utilizzo della rete da parte di un numero sempre maggiore di persone. Grazie al web è infatti possibile raggiungere un pubblico potenzialmente molto vasto, in poco tempo, senza ingenti investimenti di denaro.
Gli investimenti in pubblicità online rappresentano una fetta importante delle strategie di marketing di un’azienda. Gli obiettivi dell’online advertising devono per questo essere chiari e precisi, delineati all’interno di una strategia di comunicazione digitale più ampia e complessa.