Il vostro sito web non è mobile friendly, è arrivato il momento di pensare ad un restyling! Perchè?
29 Agosto 2018 by
Indice dei contenuti
Marinella Scarico
Formatrice Google Italia, Social Media Manager e Web Developer, insegno come essere social e 2.0 ad Aziende ed Enti e supporto le persone nella gestione e ottimizzazione del loro Personal Branding. Brand Ambassador ed esperta di tutti i prodotti di Google. Responsabile del team e del sito Più Turismo. Mi occupo di Strategia Marketing, Social Media, Campagne Ads, Siti Internet e Corsi di Formazione.
Indice dei contenuti
Con mobile friendly si indicano i siti che sono ben fruibili da smartphone e tablet (sia IOS che Android), senza che il lettore debba impazzire nel tentativo di scorrere e sfogliarne i contenuti.
Google ha infatti annunciato che i siti che non saranno responsivi (ossia non si navigano bene da tablet e smartphone) saranno penalizzati da Google.
Vi basta come motivo? Ve ne diamo un altro. Ormai i turisti prima di prenotare la loro vacanza cercano in rete se la struttura ha un sito internet o se è presente sui social network, se ci sono delle recensioni su tripadvisor o su foursquare. Ecco perchè è importante avere un sito internet. E perchè deve essere responsivo?
I clienti utilizzano sempre più spesso i dispositivi mobili come smartphone e tablet per fare ricerche, prenotare servizi, vedere le mail, navigare sui social netwok. Secondo una ricerca realizzata da Audiweb, il tempo speso per la navigazione online dagli utenti italiani è maggiore su smartphone che su desktop, infatti il 57% del tempo dedicato alla navigazione avviene attraverso smartphone e tablet rispetto al 43% per i computer portatili e desktop.
Il sito deve rivolgersi a clienti, potenziali clienti e curiosi. Deve avere delle belle foto della tua struttura, raccontare la tua storia, avere i prezzi, poter prenotare direttamente una camera o la casa dal tuo sito ed essere magari multilingua. E’ importante inoltre che sia sempre aggiornato con una parte news/blog.
Cosa puoi fare con un sito internet?
Crea un blog per tenere informati i tuoi clienti su cosa possono fare intorno a te, crea delle mappe della tua zona, regala qualcosa, racconta il tuo territorio e gli eventi. Chi meglio di te sa cosa possono fare intorno alla tua struttura? Chi meglio di te può raccontare il territorio?
Google favorisce i siti responsive e mobile friendly nei risultati di ricerca. I siti responsive mobile friendly saranno favoriti nelle ricerche ed evidenziati con un’apposita etichetta nei risultati di ricerca.
A questo punto la domanda è, come posso promuovermi al meglio per essere scelto dal turista?
Sicuramente il primo passo è avere un sito internet responsivo e mobile friendly con blog costantemente aggiornato.
Quali sono le 10 cose che non devono mancare assolutamente nel vostro sito? Scoprilo con il nostro approfondimento
Gli approfondimenti della scuola di Più Turismo:
I servizi che forniamo alle aziende:
[yith_wc_productslider id=38094]
Formatrice Google Italia, Social Media Manager e Web Developer, insegno come essere social e 2.0 ad Aziende ed Enti e supporto le persone nella gestione e ottimizzazione del loro Personal Branding. Brand Ambassador ed esperta di tutti i prodotti di Google. Responsabile del team e del sito Più Turismo. Mi occupo di Strategia Marketing, Social Media, Campagne Ads, Siti Internet e Corsi di Formazione.