Come funziona e perché riattivarsi sul nuovo Più Turismo
11 Dicembre 2021 by
Indice dei contenuti
Mauro Lattuada
Mi occupo di organizzazione e strategia per le strutture turistiche e di aziende di vari settori ottimizzando le performance. Con il team di Più Turismo gestiamo sia start-up che la revisione di aziende che utilizzano Internet per la propria comunicazione. Partendo dalla ottimizzazione e potenziamento del sito, miglioriamo le performance organizzative con strumenti di controllo di gestione e di smart working per la parte amministrativa.
Indice dei contenuti
Più Turismo è la piattaforma che abbiamo iniziato a strutturare qualche anno fa per sensibilizzare le aziende sui temi del turismo ecosostenibile e per promuovere un turismo più attento e consapevole. Negli anni il prodotto si è evoluto, grazie alla collaborazione con WWF Ricerca e Sviluppo, proponendo un protocollo di analisi e di valutazione che consentiva alle strutture di verificare se e quanto rispondessero alle best practice elaborate per le Fattorie del Panda.
Abbiamo riaperto verso fine 2021 la piattaforma: siamo ancora in fase di transizione, stiamo riattivando le oltre 2000 realtà del circuito, e pian piano stiamo riattivando i vari servizi e protocolli. Il programma 2022, quello che inizierà da Gennaio, vedrà le due piattaforme di Servizi e di Più Turismo lavorare sempre più a stretto contatto sfruttando il sito servizi per la formazione e l’erogazione di specifici servizi di supporto e visibilità alle strutture.
La scelta rimane quella di non chiedere percentuali agli operatori e fare qualche passo in avanti su prodotti come turismoacavallo.it (che abbiamo tenuto fermo per oltre un anno) ritornando alla proposizione di servizi di visibilità e disintermediazione e operando, in massima trasparenza rispetto agli utilizzatori, lasciando in chiaro e accessibili i dati di contatto diretto con gli operatori provvedendo invece a semplificare e migliorare le performance e la qualità degli strumenti messi a disposizione di chi vuole sfruttare al massimo le potenzialità della nostra community.
Non abbiamo mai voluto sostituirci ad operatori di settore dai nomi conosciuti e che operano nel settore della vendita di camere o servizi: la scelta di un portale collaborativo e aperto ha sempre premiato la naturale selezione di operatori veramente green, attenti all’utente, attenti ad evolvere e formarsi per garantire una maggiore e migliore qualità di servizio e al miglioramento dei propri standard. Abbiamo per questo fatto della formazione un must per i nostri clienti e reso pubblici e accessibili a tutti i contenuti che negli anni abbiamo prodotto.
I motivi per cui, se hai un profilo iscritto e non l’hai ancora attivato, è ora di farlo e aggiornare foto, video, descrizione anagrafica è che tornando attivo sulla piattaforma avrai:
- un corso di formazione online di 5 ore che ripercorre le tappe più importanti dei corsi base che Servizi Più Turismo propone. Si possono iscrivere al corso il gestore e tutti i collaboratori. Gli argomenti trattati sono i seguenti:
- I social network ben gestiti – 50 minuti.
- Adeguare la struttura al protocollo nazionale accoglienza sicura – 60 minuti.
- Come digitalizzare la tua struttura turistica e destagionalizzare – 80 minuti.
- Porta in cloud la tua azienda con gli strumenti di Google 60 minuti.
- Gestione della leadership – 60 minuti.
- L’accesso a tutta la documentazione del progetto i Luoghi di Più Turismo: alla mappatura online su Google Maps del meglio del green del nostro territorio, dai parchi alle oasi wwf, verrà di nuovo affiancato dalla strutture green che hanno dimostrato il loro rispetto di queste regole. Le strutture già analizzate che hanno superato il protocollo e che si riattiveranno verranno automaticamente inserite in questa sezione della mappa. Mappa che chiunque può aggiungere al proprio smartphone viaggiando con le informazioni e le destinazioni sempre accessibili (anche offline)
- Presenza e diffusione della propria attività e dei propri contenuti all’interno della nostra community di viaggiatori attenti all’ambiente
- Possibilità di partecipare ai progetti locali e i progetti di gruppo, come i Luoghi di Più Turismo, turismo a cavallo, tiro con l’arco, I’mascubadiver e gli altri progetti che man mano implementeremo per promuovere e raccontare specifici settori o sport
La sviluppo della piattaforma
Nei prossimi mesi riappariranno le funzionalità classiche che erano presenti un tempo in maniera più semplice e accessibile grazie alla scelta di adottare la stessa piattaforma attraverso la quale sviluppiamo i progetti dei nostri clienti. Servizi, funzionalità aggiuntive e tutto ciò che troverete man mano sul sito corrisponde a un prodotto o un servizio che funziona in modo analogo sui server dei nostri clienti come Il borgo zen o tolasudolsa, per citarne due storici. A breve il tassello più importante. ovvero la valutazione in 10 punti dei propri standard di adeguamento ai protocolli green generali.
Strumenti gratuiti
Troverete a disposizione due strumenti estremamente utili che potete anche attivare sul vostro sito in wordpress o che magari già utilizzate: se avete un vostro account fate login e le medesime funzionalità che già usate vi appariranno disponibili anche da Più Turismo:
- Blog2Social: un utile plugin per pianificare le uscite dei propri contenuti sui propri social network. Potete configurare l’accesso alla vostra pagina facebook, twitter e a google My business per postare e pianificare le uscite dei contenuti che avete proposto sul sito. E’ lo stesso plugin che usiamo ni, nella versione a pagamento, per pianificare tutti i nostri canali
- HubSpot CRM: già attivo e configurato per tutti i clienti è a disposizione di tutti come plugin indipendente. Se non avete un servizio di Più Turismo attivato potete seguire questa guida, aprirvi il vostro account e iniziare a provare la potenza di questo CRM gratuito che si collega e interagisce con Più Turismo e qualsiasi altro sito (wordpress o meno) grazie ad un codice HTML da inserire sul sito. Gli utenti di turismoacavllo che avevano una propria login dovranno riattivare il servizio (quando sarà disponibile) per ottenere accesso al nostro account gestionale.
In particolare il secondo è uno strumento potente, che già state sperimentando da quando abbiamo riacceso il sito, che consente di monitorare le navigazioni degli utenti, di integrare dei form e di gestire in modo ordinato (quindi non su un excel) tutto il proprio database clienti, i rapporti anche economici con loro e la contabilità non solo economica dello stato delle proprie offerte a buon fine e perse.
Strumenti a pagamento
Questi strumenti, basati su hubspot, e integrabili con flussi come la comanda in cucina o la predisposizione di pre check-in rapido, sono attivabili come servizi da utilizzare sia su Più Turismo che sul proprio sito web indipendentemente dal tipo di motore che questo utilizza: non solo wordpress, quindi, ma anche siti statici e siti vetrina
- Menù pranzo/colazione online: un semplice strumento per permettere all’ospite di fornirci in anticipo informazioni sulle sue necessità alimentari
- Pre check-in rapido dal sito: uno strumento che velocizza di molto la fasi di ricevimento dell’ospite abbassando lo stress dell’arrivo e semplificando l’attività al desk della reception
- Gestisci appuntamenti e prenotazioni da WordPress con Google Calendar:
- Fatturazione elettronica o standard integrata a woo commerce: per chi ha wordpress un’integrazione utile a inviare la sera prima del check-out conto e coordinate all’ospite per velocizzare la fase di uscita dalla struttura
- Formazione professionale per questi strumenti e per tutte le attività di disintermediazione previste dal bando “superbonus turismo 80%”
Programmi e sistemi informatici per la vendita diretta di servizi e pernottamenti e la distribuzione sui canali digitali sono infatti target principale del bando in corso e per il quale siamo a disposizione per preventivare progetti e spese 2021 che possono essere presentati per ottenere l’agevolazione e godere dei benefici di un progetto a 360°
Cura da solo la tua pubblicità online con Google Ads
Sempre in ottemperanza con quanto previsto dal bando che, sostanzialmente, premia chi si allontana dalle OTA e mette online strumenti per la disintermediazione e la formazione, forniamo un servizio strutturato di creazione, gestione e supporto per rendervi autonomi con Google Ads. Il servizio che proponiamo prevede:
- creazione e organizzazione del proprio account ads: siamo partner google certificati e configurare in modo corretto le campagne è indispensabile per garantire ottimizzazione e conversioni
- supporto base in affiancamento al gestore con un minimo consigliato di 6 mesi per far partire le campagne e iniziare a vedere delle conversioni
- formazione per la gestione in totale autonomia delle proprie campagne con la possibilità poi di acquistare, a un costo orario preferenziale per gli iscritti, consulenza spot quando necessario per ottimizzare e migliorare le proprie campagne
Essere previdenti significa progettare ora un flusso e un budget per partecipare (tramite il vostro commercialista o consulente) al bando e spendere solo il 20% per diventare autonomi sul web.
Il futuro
Man mano le mappe che vedete nelle schede azienda inizieranno a collaborare tra loro consentendo una ricerca geo local più precisa e orizzontale. Le funzionalità si arricchiranno di integrazioni per la verifica della disponibilità della propria struttura, la gestione delle prenotazioni online e vari altri strumenti che servono a migliorare produttività e livello di servizio della struttura.
Riattivati (o attivati) ora
Vi aspettiamo sul nuovo Più Turismo. Se avete ricevuto la mail di attivazione resettate la vostra password qui, se non vi è arrivato l’invito proponete qui la vostra candidatura per essere presenti e collaborare con più turismo
Mi occupo di organizzazione e strategia per le strutture turistiche e di aziende di vari settori ottimizzando le performance. Con il team di Più Turismo gestiamo sia start-up che la revisione di aziende che utilizzano Internet per la propria comunicazione. Partendo dalla ottimizzazione e potenziamento del sito, miglioriamo le performance organizzative con strumenti di controllo di gestione e di smart working per la parte amministrativa.