fbpx
L’abrogazione della Pisanu ma non della login
4 Gennaio 2011
FerPress: Milano: grazie a Wired e Green Geek, Piazza Cadorna è sinonimo di velocità e internet free
17 Gennaio 2011

Wired: Wi-Fi a Milano: la rivoluzione parte dall’Ortica [Sveglia Italia!]

Fonte

Cinquemila hot spot per coprire con il wireless Milano. Vuoi essere parte della rivoluzione senza fili? Leggi la storia di Mauro Lattuada su Wired di gennaio e scopri come

Milano può rimanere grande senza wireless? Sicuramente no. L’Internet senza fili, presente in molte città del mondo e che a Venezia è diventato recentemente un diritto fondamentale ( leggi l’intervista di Wired.it all’assessore alla cittadinanza digitale Gianfranco Bettin), nel capoluogo lombardo stenta a espandersi.

Per il 2009 il Comune aveva promesso 4.000 hot spot. Dove sono?

Fortunatamente lo spirito pragmatico della città è rimasto. Qua e là il wi-fi si allarga accessibile a tutti, e non solo grazie a qualcuno che ha installato l’antenna in casa propria, scordandosi di inserire la password. Per esempio, Mauro Lattuada, milanese, un curriculum in cui la rete e le nuove tecnologie giocano un ruolo fondamentale, ha fatto del wi-fi libero la sua causa e per promuoverla è partito dal suo quartiere, l’ Ortica.

Raffaele Oriani ha bussato alla porta di Mauro per farsi raccontare la sua storia e raccontarla a sua volta su Wired, oggi in edicola. L’idea di Mauro è semplicissima: installare un’antenna sul proprio modem Adsl che lanci una parte di rete nell’etere per un raggio di 200 metri. L’idea è diventata una banda di amici e la banda ha un nome: Green Geek. Se vuoi promuoverla anche tu, sul loro sito Internet trovi tutte le istruzioni per farlo. Wired lo lo sta già facendo con l’installazione delle prime antenne per il wi-fi gratuito in piazza Cadorna.

Basterebbero 5mila hot spot Green Geek per coprire l’intero capoluogo. Vai in edicola, leggi e scopri come liberare il wireless nella tua città.

Mauro Lattuada
Mauro Lattuada
Responsabile della parte progettazioni e impianti progetto e supervisioni impianti di domotica e sistemi IT da più di 15 anni. Testo e metto in campo nuove soluzioni per semplificare il controllo, il video controllo e la sorveglianza degli ambienti