Se volete approfondire il tema di come funziona il bluetooth
Ovviamente si tratta di un disco in cloud, disco che può essere organizzato esattamente come un disco locale di backup o di gestione dei propri documenti, con la differenza che oltre a poterli archiviare possiamo anche modificarli, editarli, condividerli e renderli contenuto collaborativo di più persone, senza installare alcun software.
E per quanto possa sembrare banale nel suo piccolo cambia tutto: non c’è più bisogno di un potente PC con installato Windows, office e il lettore e i PDF. La suite contiene tutti gli applicativi necessari ad interpretare, aprire ed editare i più svariati formati, permettendo così da un PC di accedere velocemente alla modifica di un documento elaborato da un Mac senza bisogno di plugin, filtri o software particolari.
Si occuperà google, in fase di caricamento del contenuto, di valutarne il formato è renderlo editabile con uno dei suoi applicativi accessibili via browser.
In questo modo la totalità dei documenti di Piuturismo esiste esclusivamente online, su drive, e accessibile a vari livelli dai collaboratori, ci consente il monitoraggio continuo della situazione e dell-avanzamento dei progetti ed è diventato lo standard con cui interagi amo anche con i clienti.
La possibilità di editare a più mani contemporaneamente su un documento rende molto più semplice e il lavoro di gruppo, ed evitando di spedirli e ri spedirli varie volte un allegato si limita la possibilità di perdere dati e documenti importanti.
Supporta Word, Excel, Power Point e i più utilizzati standard, dispone di un visualizzatore di PDF e permette sia l’esportazione in PDF, che la condivisione senza possibilità di modifica ai documenti, evitando così di dover passare da un allegato e potendo condividere con clienti e collaboratori direttamente il documento necessario.
Per tutti gli approfondimenti sull’utilizzo e la condivisione si può consultare la guida di Google. Google Drive è sempre accessibile, anche da smartphone, e non richiede particolare memoria e prestazioni al telefono per essere utilizzato.
Ho sempre amato poter lavorare in mobilità con il minimo del peso e il massimo del risultato, e questo articolo lo scrivo a Rapallo, su un terrazzo vista mare incantevole, armato solo del mio cellulare è una tastiera bluetooth che mi rende comodo scrivere veloce.
La realtà è che spesso ci capita di dover lavorare nei posti più strani e in ambienti dove anche trovare una spina per ricaricare il telefono è un impresa. Da tempo sono passato al Cloud per questo è per tanti altri motivi, e quando ci capita che in viaggio nel cuore della Bosnia ci sia urgente bisogno di documenti aziendali e dati ci basta una wifi e una tastiera, e il nostro ufficio diventa il mondo.