fbpx
Viaggia al sicuro: parti sempre con una guida e un’assicurazione #viaggioinmontagna
14 Dicembre 2020
Rispetta gli animali, il loro habitat e l’ambiente #viaggioinmontagna
15 Dicembre 2020

#Viaggioleggero e il mio ufficio è tra le nuvole con Google Drive

Se volete approfondire il tema di come funziona il bluetooth
Ovviamente si tratta di un disco in cloud,  disco che può essere organizzato esattamente come un disco locale di backup o di gestione dei propri documenti, con la differenza che oltre a poterli archiviare possiamo anche modificarli,  editarli,  condividerli e renderli contenuto collaborativo di più persone, senza installare alcun software. 

E per quanto possa sembrare banale nel suo piccolo cambia tutto: non c’è più bisogno di un potente PC con installato Windows,  office e il lettore e i PDF.  La suite contiene tutti gli applicativi necessari ad interpretare, aprire ed editare i più svariati formati,  permettendo così da un PC di accedere velocemente alla modifica di un documento elaborato da un Mac senza bisogno di plugin,  filtri o software particolari.  

Si occuperà google,  in fase di caricamento del contenuto,  di valutarne il formato è renderlo editabile con uno dei suoi applicativi accessibili via browser.
In questo modo la totalità dei documenti di Piuturismo esiste esclusivamente online,  su drive,  e accessibile a vari livelli dai collaboratori,  ci consente il monitoraggio continuo della situazione e dell-avanzamento dei progetti ed è diventato lo standard con cui interagi amo anche con i clienti.

La collaborazione online

La possibilità di editare a più mani contemporaneamente su un documento rende molto più semplice e il lavoro di gruppo,  ed evitando di spedirli e ri spedirli varie volte un allegato si limita la possibilità di perdere dati e documenti importanti.
Supporta Word,  Excel, Power Point e i più utilizzati standard,  dispone di un visualizzatore di PDF e permette sia l’esportazione in PDF,  che la condivisione senza possibilità di modifica ai documenti,  evitando così di dover passare da un allegato e potendo condividere con clienti e collaboratori direttamente il documento necessario.

Per tutti gli approfondimenti sull’utilizzo e la condivisione si può consultare la guida di Google. Google Drive è sempre accessibile,  anche da smartphone,  e non richiede particolare memoria e prestazioni al telefono per essere utilizzato.

Ho sempre amato poter lavorare in mobilità con il minimo del peso e il massimo del risultato,  e questo articolo lo scrivo a Rapallo,  su un terrazzo vista mare incantevole,  armato solo del mio cellulare è una tastiera bluetooth che mi rende comodo scrivere veloce.

La realtà è che spesso ci capita di dover lavorare nei posti più strani e in ambienti dove anche trovare una spina per ricaricare il telefono è un impresa.  Da tempo sono passato al Cloud per questo è per tanti altri motivi,  e quando ci capita che in viaggio nel cuore della Bosnia ci sia urgente bisogno di documenti aziendali e dati ci basta una wifi e una tastiera,  e il nostro ufficio diventa il mondo.

Mauro Lattuada
Mauro Lattuada
Responsabile della parte progettazioni e impianti progetto e supervisioni impianti di domotica e sistemi IT da più di 15 anni. Testo e metto in campo nuove soluzioni per semplificare il controllo, il video controllo e la sorveglianza degli ambienti