fbpx
Oggetti in arrivo dal futuro: Linfa
19 Novembre 2020
Il barbecue dove vuoi tu con Lotus Grill
1 Dicembre 2020

Usare PEC con Gmail

La PEC (Posta Elettronica Certificata) ha rivoluzionato i rapporti fra pubblica amministrazione e cittadino e anche fra le imprese. Oggi è indispensabile non inviare il necessario tramite posta certificata.

La posta certificata, infatti, permette comodamente l’invio di messaggi di posta elettronica che hanno valore legale al pari di una raccomandata con ricevuta di ritorno o di un fax. Soprattutto aziende e professionisti, si sono dotati di PEC ma per consultarla si trovano a dover accedere al suo portale, solitamente attraverso web mail.

Non molti sanno che è possibile configurare facilmente la vostra PEC su Gmail, in modo da avere tutto sotto mano e ricevere ed inviare posta certificata da Gmail. Prerequisiti indispensabili: possedere un indirizzo mail PEC e un account di Google

I parametri configurazione della vostra PEC

Se avete una casella di posta elettronica PEC, per configurarla a dovere su account Gmail, servono alcuni parametri e scoprirli è semplice.

Abbiamo fatto una rapida lista dei parametri aggiornati. Se il fornitore dalla vostra PEC non è fra questi non temete, sicuramente avrà una pagina dedicata ai parametri. Spesso per trovare questa pagina basta fare una ricerca su Google per le impostazioni del server di posta, digitando come parola chiave “il nome del vostro servizio PEC + configurazione“.

Lista dei servizi più usati per avere una casella PEC:

Register.it

  • POP3: pop.securemail.pro
  • SMTP: authsmtp.securemail.pro
  • Porta in entrata: 993
  • Porta in uscita: 465

Aruba

  • POP3: pop3s.pec.aruba.it
  • SMTP: smtps.pec.aruba.it
  • Porta in entrata: 995
  • Porta in uscita: 465

Postecert

  • IMAP: mail.postecert.it
  • SMTP: mail.postecert.it
  • Porta in entrata: 993
  • Porta in uscita: 465

Legalmail

  • POP3: mbox.cert.legalmail.it
  • SMTP: sendm.cert.legalmail.it
  • Porta in entrata: 995
  • Porta in uscita: 25 o 465

MailPEC Libero

  • POP3: mail.postacert.it.net
  • SMTP: mail.postacert.it.net
  • Porta in entrata: 995
  • Porta in uscita: 465

Configurazione PEC su Gmail

Per ricevere le email di posta certificata gmail:

  1. nella schermata principale di Gmail, in alto a destra cliccare sull’icona a forma di ingranaggio e poi sulla voce “Impostazioni”;
  2. nel menù “Impostazioni”, cliccare sulla scheda “Account e importazione”;
  3. premere nella scheda sulla voce su “Aggiungi account e-mail”;
  4. si aprirà una finestra di dialogo, come richiesto inserire l’indirizzo della PEC e premere su “Avanti” per continuare;
  5. nella schermata successiva, scegliere “Importa le email dal mio altro account (POP3)” e cliccare su “Avanti”;
  6. compilare quindi i campi di “Nome utente e Password” (con le credenziali della PEC), impostare il server POP e la porta tramite gli appositi menu a tendina e personalizzate il resto delle impostazioni in base alle vostre esigenze, quindi cliccare sul pulsante “Aggiungi account” in basso a destra per concludere la procedura.

Da questo momento in poi, ogni PEC aggiunta al vostro account sarà gestita da Gmail.

  1. ripetere i primi 4 punti della procedura precedente, fino a giungere nella schermata “Account e impostazione”;
  2. cliccare di nuovo su “Aggiungi un altro indirizzo e-mail”:
  3. inserire di nuovo l’indirizzo della PEC nella finestra di dialogo, e mettere la spunta a “Considera come un alias”e poi premere su “Passaggio successivo”.
  4. nella successiva schermata di configurazione nel campo apposito mettere la password (della PEC), spuntare poi la voce “Connessione protetta tramite SSL”e infine premere su “Aggiungi account” per terminare la configurazione.

A questo punto la Webmail di Google è pronta anche per inviare messaggi tramite la vostra PEC.

Marinella Scarico
Marinella Scarico
Responsabile editoriale. Consulente di comunicazione web, Google Ambassador e formatrice mi occupo di affiancare le aziende nel loro processo di crescita