GESTIONE DEI SOCIAL NETWORK AZIENDALI
Social Network
Una corretta gestione dei social network aziendali è fondamentale per una strategia di digital marketing efficace; Facebook, Instagram, Linkedin, Twitter, Youtube, Pinterest, Google My Business, TikTok, Whatsapp rappresentano i Social Network più popolari
Gestione dei social network aziendali
Una corretta gestione dei social network aziendali è fondamentale per una strategia di digital marketing efficace. Facebook, Instagram, Linkedin, Twitter, Youtube, Pinterest, Google My Business, TikTok, Whatsapp rappresentano i Social Network più popolari.
Ogni canale social ha però caratteristiche distintive, specifiche regole di comunicazione online, e si rivolge a target differenti. Prima di definire una strategia di Social Media Management è importante individuare i profili social aziendali più adatti all’attività, gli obiettivi di business ed al target di clientela.
I canali social, se correttamente utilizzati, rappresentano una sconfinata possibilità per ampliare il proprio business, e gestire i rapporti con i propri clienti attuali e potenziali. I social network consentono di creare un rapporto più intimo con il potenziale cliente, trasmettono ed affermano i valori del brand in modo incisivo, sfruttando una comunicazione indiretta.
Sono ben 4,20 miliardi gli utenti attivi sulle piattaforme social, che rappresentano il 54% della popolazione globale. Si tratta di una quantità enorme di potenziali clienti. Ma non solo, il tempo speso sui social network è in media di 2 ore e 25 minuti al giorno, quasi un giorno intero alla settimana. Questi dati sono fondamentali per comprendere l’importanza di essere presenti sui social network in modo professionale.
La potenzialità dei canali social è quindi notevole. Ogni strategia di social media, studiata ad hoc, ha l’obiettivo di comunicare ed interagire con i propri clienti attuali e potenziali, aumentare la notorietà e la visibilità del brand, promuovere il marchio ed in ultimo anche vendere
SERVIZI DI SOCIAL MEDIA MANAGEMENT
Servizi per la gestione dei social Network
Più Turismo si occupa per te della gestione professionale di pagine social aziendali, offrendo un supporto costante da parte dei nostri esperti.
Analisi
preliminare di settore, dei competitors e delle community o pagine fan;
Strategia
elaborazione della migliore strategia e calendario editoriale periodico, specifici per i social Network individuati;
Valutazione
dei punti di forza e di debolezza dell’azienda, ed individuazione della USP per differenziarsi dai concorrenti;
Grafica
set-up del profilo e grafiche dei post;
Target
individuazione del target di riferimento;
Integrazione
dei contenuti organici con promozione e sponsorizzazione a pagamento;
Selezione
selezione dei canali social più adatti all’attività aziendale;
Analisi e programmazione cool Feature
analisi, monitoraggio e reportistica periodica; programmazione dei contenuti nel corso dell’anno e mantenimento del rapporto con gli utenti della pagina (rispondendo ai messaggi privati, commenti, monitoraggio delle interazioni).
SERVIZI DI FORMAZIONE MIRATA
La gestione dei social network è personalizzata e influenzata da una serie di fattori
Ti aiuteremo a creare e migliorare la tua presenza sul web, sui principali social network, a farti conoscere dal tuo pubblico potenziale e a raccontare la tua storia in modo coinvolgente. Ogni progetto che seguiamo è assolutamente personalizzato e prevede la definizione di una strategia su misura, studiata appositamente sulle tue specifiche esigenze
Tipologia
e complessità dell’azienda e del business;
Frequenza
la frequenza delle pubblicazioni;
obiettivi
gli aziendali, che determinano le risorse da dedicare alla gestione;
Budget
il budget per sponsorizzare le inserzioni a pagamento;
Quantità
il numero dei canali social da gestire;
Gestione totale o condivisa
gestione dei canali social condivisa permette al cliente di gestire in autonomia i suoi profili, riducendo notevolmente i costi
Perché devi gestire i tuoi canali social in modo professionale e corretto?
Essere presenti in modo corretto e professionale sui vari canali social è importante per essere trovati, per dare modo ai propri ospiti di parlare della tua azienda e soprattutto comunicare in modo coerente una precisa identità di brand, con chiari valori ed una propria filosofia aziendale.
Fare una comunicazione online inappropriata, può arrecare danni alla reputazione ed all’immagine pubblica del brand. Anche il più piccolo errore potrebbe distruggere il tuo marchio in pochissimo tempo, attraverso l’effetto virale dei social network, che è davvero difficile da contenere. La velocità di diffusione di una notizia negativa sul web e la sua pervasività può comportare infatti dei seri rischi per un’azienda.
Aprire un profilo social di un’azienda è abbastanza facile e veloce, ma arricchirlo di contenuti, aumentare i follower, creare engagement e trovare nuovi clienti è tutt’altra cosa. Spesso questo è un lavoro che viene fatto in fretta, e non secondo le regole che ogni canale social impone. In realtà la gestione della presenza online di un marchio è un lavoro che va fatto a tempo pieno ed in modo costante. Soprattutto richiede importanti competenze ed abilità tecniche che solo un professionista può avere: strategia, analisi, creatività, scrittura persuasiva, storytelling, grafica, sono solo alcune.