fbpx
Wired: Caro sindaco, ecco come ascoltare il Web
15 Giugno 2011
Il Fatto QUotidiano: Internet, una rete senza fili per tutti I Green Geek lanciano il progetto Asso wifi
19 Luglio 2011

Savona News: Savona, la democrazia dal basso passa anche da Facebook con “Berruti lascia che ti aiuti”

Fonte

Ieri primo incontro del gruppo “Berrutilasciachetiaiuti”

Una attiva e produttiva partecipazione ha visto definirsi le prime modalità operative per lo sviluppo delle proposte pubblicate sulla bacheca facebook.

I temi affrontati sono molto complessi: mobilità/viabilità, energia, cultura, turismo, segnalazione e reclami. Per questo si è resa necessaria un’organizzazione per temi, in modo che ogni partecipante possa, a seconda delle competenze e della disponibilità, seguire con cura e attenzione il dibattito su uno specifico argomento.

L’iniziativa è aperta a tutti.

Idee messe in campo:

Sono stati individuati quattro punti che in parte iniziano a delineare l’identità del gruppo e in parte mettono già in campo e in pratica le risorse di cui si avvale:

1) Precisazione, soprattutto per i nuovi partecipanti, che questa iniziativaparte dal basso, è fatta da volontari, non è in alcun modo legata o organizzata dal Comune di Savona e tantomeno è legata a qualche partito. Il Sindaco è solo in ascolto. E la cosa ci fa ovviamente molto piacere.

2) Occorre concentrarsi su alcune proposte che riteniamo prioritarie. I like e i commenti sono un metro per identificarli, ma occorrono energie e competenze per svilupparle e seguirle fino alla loro realizzazione.Vogliamo essere concreti. La concretezza deve essere requisito fondamentale di questa iniziativa.

3) Green Geek sta mettendo a punto un programma informatico che permette di trasferire automaticamente le segnalazioni dei disservizidalla bacheca agli uffici competenti del Comune.
Se il Sindaco fosse interessato ed esprimesse in merito il suo parere, procederemo per attivare i contatti con la rete nazionale.

4) Periodicamente produrremo una sintesi dei principali temi/problemi discussi sulla bacheca che verrà resa nota attraverso un comunicato stampa.

Temi e compiti:

Tutti i cittadini – anche non residenti che frequentano la città per motivi di lavoro o altri motivi – possono aggregarsi in qualsiasi momento dando il proprio contributo. Attraverso:

  • la bacheca di facebook
  • gli incontri che verranno organizzati
  • twitter, seguendo l’hashtag #Berrutilasciachetiaiuti.

E’ stata fatta una prima suddivisione per temi e compiti, che verrà modificata e ampliata secondo gli sviluppi e il numero di partecipanti. La tabella che seguente riassume alcuni temi di maggiore interesse e l’indicazione delle persone che hanno dato attualmente la loro disponibilità:

TEMI/COMPITI

Territorio e interventi architettonici: Elena Fedi

Agenda21, ambiente, verde urbano e sviluppo sostenibile: Massimiliano Vaccaro

Turismo , agenda digitale e media: Roberta Milano

Cultura, comunicazione e social media: Linda Finardi

Temi trasversali e segnalazioni/reclami: Marco Freccero

Mercato civico: Vincenzo Ricotta

Mauro Lattuada
Mauro Lattuada
Responsabile della parte progettazioni e impianti progetto e supervisioni impianti di domotica e sistemi IT da più di 15 anni. Testo e metto in campo nuove soluzioni per semplificare il controllo, il video controllo e la sorveglianza degli ambienti