Qualche consiglio per migliorare la tua presenza online
15 Gennaio 2022
superbonus-alberghi-2021-turismo-elenco-spese-news
Superbonus Alberghi 2021: ultime notizie
10 Febbraio 2022

Quanto è eco sostenibile la tua azienda turistica? Mettiti alla prova!

Uno dei primi progetti di Più Turismo è stato, in collaborazione con WWF Turismo Responsabile, rendere digitale e facilmente accessibile il protocollo di turismo responsabile. Questa attività ci ha permesso prima di importare e valutare tutte le strutture che facevano parte delle Fattorie del Panda e poi di creare e strutturare una dettagliata guida alla sostenibilità per aiutare le aziende turistiche ad orientarsi. 

Stiamo riattivando il servizio dedicato agli iscritti e presto le aziende che si sono già certificate attraverso il protocollo e sono tornate attive sul sito saranno rese riconoscibili e avranno priorità nelle ricerche. Oltre alla maggior visibilità sul sito lo scopo del protocollo è spiegare alle aziende quali siano le pratiche migliori da mettere in atto per poter definire green la propria attività turistica.

Per sensibilizzare le strutture ed aiutarle abbiamo reso la guida al progetto pubblica e accessibile a tutti. Prima di effettuare il test consultala per approfondire, sezione per sezione, i temi che ti troverai ad affrontare durante il test.  Puoi anche scaricare la guida completa in pdf qui.

I prerequisiti di accesso al progetto:

Per poter accedere al protocollo la tua struttura deve rispettare questi 5 punti imprescindibili per poter definire green una struttura turistica. Se non li rispetta potrai compilare il protocollo, verificare il tuo punteggio e ricevere consigli ma non potrai accedere al progetto di visibilità offerto dal sito.

  • La struttura non deve utilizzare il carbone e il gasolio come combustibile
  • La struttura è stata realizzata senza deturpare il territorio circostante e non è frutto di speculazione edilizia
  • I dintorni dell’edificio non sono in alcun modo inquinati e non presentano alcun rischio per la salute e la sicurezza degli ospiti
  • I rubinetti idraulici presenti nella struttura devono possedere riduttori di flusso per limitare il consumo idrico
  • Le lampadine presenti nell’edificio devono essere a risparmio energetico (LED, fluorescenti compatte o fluorescenti T5 o T8)

Se la tua azienda rispetta questi parametri mettiti alla prova:

 

Mauro Lattuada
Mauro Lattuada
Responsabile della parte progettazioni e impianti progetto e supervisioni impianti di domotica e sistemi IT da più di 15 anni. Testo e metto in campo nuove soluzioni per semplificare il controllo, il video controllo e la sorveglianza degli ambienti