fbpx
Agevolazioni e dubbi: ci siamo…..o no?
13 Giugno 2020
Opportunità e scelte
1 Luglio 2020

Opportunità e scelte: pianificare la ripartenza

Molteplici sono le azioni messe in campo a supporto delle aziende e del mondo del turismo per agevolare la ripartenza post Covid19.
Nella Tavola Rotonda di giovedì 18 giugno Giancarla Spitaleri ci ha guidato in una panoramica delle opportunità che possiamo cogliere, suggerendo una prospettiva di valutazione che va oltre il mero conteggio numerico.
Il bonus Vacanze, ad esempio, pur presentando aspetti di criticità legati alla tipologia intrinseca (credito di imposta) può comunque trasformarsi in opportunità, considerando la possibilità di cessione del credito ad un terzo o in un contesto di progettualità più ampia.
Appetibile risulta il Bonus Ristrutturazione volta all’efficientamento energetico degli edifici, rivoluzionario nella sua essenza, dato che si tratta di un beneficio immediatamente accessibile: un progetto dal costo di 100 diventa esborso diretto pari a ZERO grazie alla possibilità di cedere il recupero fiscale all’impresa o alla banca (arriviamo al 110 e non al 100!). Beneficio che viene esteso anche ad altre detrazioni fiscali per lavori di ristrutturazione diversi eseguiti negli anni 2020 e 2021, che si trasformano anch’esse in uno sconto (50 o 65%) sul corrispettivo dovuto al fornitore o in un credito di imposta con successiva possibilità di essere ceduto (ad esempio ad una banca).
Al di là delle possibilità fiscali, il filo rosso che unisce tutte le azioni deve essere quello di una azione di marketing integrata. Non solo conti numerici, quindi, ma anche e soprattutto valutazioni in termini di ritorno di visibilità di Rete, brand, notorietà e fidelizzazione del cliente. IN questi mesi, nelle diverse Tavole Rotonde, abbiamo “guardato” alle soluzioni implementabili rispetto alla presenza in Rete (Sito e Social), alla gestione strategica delle attività (CRM), alle procedure di sicurezza (Checkin e prenotazioni da remoto). Fondamentale ora sarà la capacità di definire obiettivi e progettare al meglio proprio piano di azione: ne parliamo nella Tavola Rotonda dei giovedì prossimo, 25 giugno, sempre alle 16.00 con Nadia Lattuada e Debora Pozzi.
Vi aspettiamo!

Iscriviti al prossimo incontro: