fbpx
Trattare con la banca: condividere lo stesso linguaggio per raggiungere l’obiettivo
29 Maggio 2020
Porta in cloud la tua azienda con gli strumenti di Google
7 Giugno 2020

Da sempre chi gestisce una attività concentra attenzione ed energia nella costruzione e nel consolidamento della relazione con l’altro inteso come  prospect, cliente o collaboratore.
Parallelamente spesso chi gestisce una attività percepisce il rapporto con la Banca in maniera contraddittoria: al fianco per supportare, su un piedistallo per giudicare….
E li giudizio passa da una serie di domande che ci vengono poste e che non sempre ci trovano perfettamente preparati nelle risposte da fornire. La materia contabile e fiscale raramente appassiona e si preferisce demandarla quasi totalmente al commercialista: nel momento della negoziazione in banca, quindi, traspare il “non aver toccato con mano i numeri della propria azienda”.
Questa è la formula, esplicativa nella sua essenza, che la nostra esperta Giancarla Spitaleri utilizza per descrivere questa situazione: un imprenditore, al timone della sua azienda che guida senza conoscere. Nella Tavola Rotonda di giovedì 4 giugno, Giancarla ci ha guidato in una panoramica sul giusto atteggiamento che è necessario avere, anche in questo momento storico così particolare, per poter consolidare una visione di lungo periodo per lo sviluppo della propria attività. Conoscere la propria azienda, il bilancio, il futuro….
Partendo dalla consapevolezza sull’accesso alle opportunità del Decreto Liquidità (è sempre in prestito, sarò in grado poi di onorare un esborso di 500 euro al mese?) abbiamo guardato alle opportunità del contributo a fondo perduto, del bonus baby sitter, del bonus vacanze ed anche alla possibilità di sfruttare l’ecobonus al 110% per lavori di ristrutturazione e riqualificazione energetica.
Mancando al momento le regole di attuazione pratica appena possibile proporremo un altro in contro con Giancarla sugli aspetti pratico/attuativi.
Anche parlando di materia fiscale e contabile è emersa nitidamente la necessità per le aziende di ottimizzare processi e procedure, in modo da contenere i costi e massimizzare i risultati.
Marinella Scarico, nella prossima Tavola Rotonda, ci parlerà di “Strumenti e vantaggi della Google Suite e di altri programmi utili nel portare l’azienda online”:
Vi aspettiamo per l’appuntamento live giovedì 11 giugno, sempre alle 16.00!

Rivedi il video

Iscriviti al prossimo incontro: