Description
E’ tempo di passare a GA4 e se ancora non lo hai fatto è tempo di rivedere e sistemare la search console. Se vuoi sapere di più sul perché sia necessario un puntuale controllo dello stato di indicizzazione dei tuoi contenuti trovi qui una spiegazione dal sito Più Digitale.
Attività che verranno svolte:
Creeremo un nuovo account di Analytcs GA4 indicando il partner come amministratore. verrà sostituito il codice sul sito, attività che il partner può svolgere in autonomia o far fare a noi se dispone degli accessi all’amministrazione del sito.
Configurazione di Analytics:
- A seconda del tipo di attività, oltre all’importazione delle configurazioni già presenti sul vecchio account UA, verranno identificati degli obiettivi e settare le conversioni per il report base.
- Verrà configurato l’account con il collegamento alle varie piattaforme su cu si è presenti (Gads, tag maneger, youtube tc)
- Verrà impostata una dashborad personalizzata con le informazioni specifiche di interesse
- Verranno configurate le conversioni
- Verrà impostato un report via email con cadenza settimanale o mensile
Configurazione di search console:
Una volta verificata la modalità attraverso la quale viene gestita e passata la mappa del sito a Google questa, se già non presente verrà sottoposta a google che verificherà lo stato di indicizzazione di partenza. Verranno poi svolte alcune sessioni, per un totale di due ore di assistenza, di pulizia e sistemazione dell’indicizzazione per iniziare la normalizzazione dei dati gestiti da google.
- Controllo della corretta ricezione e analisi della sitemap
- Verifica dello stato di indicizzazione iniziale del progetto
- Report con suggerimenti di attività da svolgere/far svolgere per migliorare l’indicizzazione
Alla fine del processo è consigliabile fare il corso specialistico su google Analytics per sfruttare al massimo tutte le potenzialità di questo strumento e ricevere formazione specifica per la manutenzione ordinaria della search console.
Vuoi più informazioni su search console? Leggi il nostro approfondimento su Più Digitale