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Importanza del SEO Copywriter

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Perché affidarsi a un SEO copywriter professionista?

Quali sono i vantaggi di affidare la scrittura dei propri testi sul web ad un professionista, nello specifico ad un SEO copywriter?

La quantità di informazioni e contenuti che si possono trovare in internet è infinita. Il web è ormai saturo di contenuti e testi. Il fatto poi che siamo bombardati quotidianamente da tantissimi messaggi diversi, rende l’attenzione dell’utente sul web molto bassa. Le statistiche dimostrano che online, hai solo 7 secondi di tempo per catturare l’attenzione dell’utente.

Riuscire ad emergere nei motori di ricerca non è quindi cosa da poco. Attirare l’attenzione dell’utente ed in particolare coinvolgerlo è l’obiettivo di ogni azienda. L’operazione però non è così semplice come si possa pensare, e solo un professionista specializzato in SEO Copywriting, è in grado di farcela.

SEO Copywriting: cos’è e come funziona

SEO Copywriting è la capacità di scrivere contenuti sul web, indirizzati alle persone giuste, che al tempo stesso siano ottimizzati per il web ed i motori di ricerca.

I testi realizzati in ottica SEO sono quindi diretti ad un pubblico specifico e allo stesso tempo si fanno amare anche da Google, il principale motore di ricerca.

Stiamo parlando di testi per il sito web, articoli sul blog, landing page, e-mail ed advertising sui social media.

Per comunicare un messaggio efficace non è sufficiente saper scrivere bene, in italiano corretto. É necessario sapere utilizzare le parole giuste che siano in grado di comunicare, catturare l’attenzione dell’utente e mantenere l’interesse del lettore fino alla conclusione del testo, tenendolo incollato al messaggio.

Il bravo SEO copywriter deve essere quindi in grado di trasmettere un messaggio in modo efficiente, coinvolgente ed emozionante, attirando l’interesse del suo pubblico. Il linguaggio che utilizza deve essere lo stesso del pubblico di riferimento. Deve essere gradito e compreso dalle persone a chi si rivolge. Il copywriter professionista utilizza una scrittura persuasiva, accattivante ed avvincente.

L’obiettivo ultimo è di spingere il lettore all’azione: iscriversi alla newsletter, lasciare un contatto, compilare un form, scaricare un documento o addirittura acquistare un prodotto.

Ciò è possibile solo se si comunica in modo diretto, con empatia, mostrando il lato umano del brand. Bisogna incuriosire il lettore creando con lui una relazione forte. Si deve compiere una magia, ovvero convertire un semplice utente in cliente dell’azienda.

Solo con una pubblicazione costante nel tempo si riuscirà a coltivare la relazione con i propri clienti, valorizzando la propria attività e posizionandola in prima pagina nelle ricerche di Google.

I risultati arrivano solo con il tempo e la costanza. Non sono immediati, ma è importante organizzare la comunicazione e la pubblicazione di contenuti in modo strutturato.

Perché scrivere testi ottimizzati in ottica SEO per i motori di ricerca

Quali sono i motivi per scrivere testi che siano ottimizzati in ottica SEO per i motori di ricerca. Vediamoli insieme.

  1. Essere primi su Google: scrivere testi seo-oriented serve ad ottenere visibilità e portare traffico al sito web. Essere primi nei risultati di ricerca su Google significa farsi trovare dai potenziali clienti e superare i propri competitors. Per riuscire a fare questo è fondamentale rispondere in modo pertinente alla ricerca degli utenti.
  2. Engagement: considerando la ridotta soglia di attenzione sul web, hai veramente pochi istanti per catturare l’attenzione del lettore e trattenerlo sul tuo contenuto. I testi devono quindi essere capaci di suscitare engagement. Devono raccontare delle storie coinvolgenti ed oneste, in cui i clienti si possono ritrovare ed immedesimare. I clienti vogliono emozionarsi, vogliono creare delle relazioni solide e soprattutto scoprire il lato umano delle aziende.
  3. Corporate Identity: una corretta attività di copywriting professionale, che segue un metodo preciso, consente di strutturare una specifica e coerente identità aziendale. Tutti i testi devono essere in grado di comunicare i valori dell’azienda, in modo coerente e credibile. Questo processo consente di ottenere la fiducia ed il rispetto da parte dei propri clienti.
  4. Risparmio tempo e soldi: demandare l’attività di copywriting a dei professionisti consente di risparmiare tempo e soldi, e soprattutto avere un lavoro di qualità. Come abbiamo visto il processo è lungo e necessità di studio e specifiche competenze. Formare i propri collaboratori a saper scrivere sul web in ottica SEO non è affare da poco. Tempo e denaro sono preziosi, e vanno concentrati su ciò che non si può delegare ad esterni.
  5. Raggiungere i propri obiettivi aziendali di vendita: una costante attività di SEO Copywriting realizzata con professionalità, metodo e costanza consente di raggiungere i proprio obiettivi aziendali e di vendita.

Quali sono le competenze di un SEO Copywriter

Il SEO Copywriter deve saper scrivere contenuti per il web che siano pertinenti, interessati, accattivanti per i lettori e creati secondo le logiche della comunicazione e del marketing. Soprattutto devono essere ottimizzati per i motori di ricerca.

Per fare questo vediamo quali sono le competenze che deve avere un buon SEO copywriter.

a. Specifico metodo di lavoro

Il SEO copywriter non può improvvisare, ma deve svolgere il suo lavoro secondo uno specifico metodo e una precisa strategia comunicativa.

Deve avere la conoscenza delle tecniche di marketing, di scrittura persuasiva e dei meccanismi che determinano la visibilità sui motori di ricerca. Parliamo di SEO, ovvero l’attività di ottimizzazione dei contenuti testuali sul web, che contribuisce a migliorare il posizionamento su Google.

Deve conoscere specifiche tecniche di scrittura e competenze degli strumenti di lavoro SEO, e dei software dedicati.

Infine deve saper utilizzare le leve psicologiche, i cosiddetti “bias psicologici”. Il bravo SEO copywriter deve infatti conoscere la psicologia che sta alla base del processo di acquisto.

Ma non è tutto. L’aggiornamento continuo è fondamentale, è importante rimanere costantemente aggiornati sull’evoluzione degli algoritmi dei motori di ricerca. Ecco perché non è un lavoro che può essere svolto da tutti.

L’ algoritmo di Google utilizza più di 200 parametri per posizionare le pagine web. Ma la qualità dei contenuti testuali di una pagina è il fattore chiave. Vi è un collegamento molto stretto tra la scrittura ed il ranking.

b. Conoscenza del cliente per cui si scrive

Prima di iniziare a scrivere, è importante svolgere un’attività di ricerca e studio del brand e dei prodotti/servizi che si vuole promuovere. La conoscenza dell’azienda per cui si scrive è fondamentale. É basilare conoscere l’argomento che si deve trattare ed il settore di competenza.

Il SEO copywriter deve conoscere la storia ed i valori aziendali, gli obiettivi e le aspettative del cliente e soprattutto i messaggi che vuole comunicare.

c. Studio del target

L’analisi preliminare non finisce qui. Il SEO copywriter deve intercettare il pubblico al quale rivolgere il messaggio, le cosiddette Buyer  Persona. Per questo motivo deve analizzare il target di riferimento e studiare i consumatori. Deve conoscere i loro bisogni ed i problemi per cui cercano risposte e soluzioni mirate.

É imprescindibile conoscere l’intento di ricerca, cosa vogliono le persone e quali sono le loro esigenze.

In quest’attività si inserisce anche l’analisi delle keyword (parole chiave) più pertinenti per il posizionamento su Google.

d. Scelta del “tone of voice”

Un bravo SEO copywriter deve saper scegliere il corretto “tone of voice della sua comunicazione. Il registro linguistico deve essere adatto al pubblico che si desidera interessare.

Può scegliere di adottare una comunicazione formale, confidenziale, tecnica od ironica per suscitare interesse.
É anche importante allineare il vocabolario con quello del target di riferimento.

e. Scrittura di testi coinvolgenti ed interessanti

La scrittura è l’ultima fase del lavoro, che segue il lungo processo di studio e ricerca che abbiamo visto insieme.
Questa analisi è fondamentale, poiché consente di realizzare dei testi accattivanti ed interessanti per il target di riferimento.

Il copywriter deve essere dotato di abilità di scrittura e padronanza di linguaggio ed una capacità di narrazione e scrittura persuasiva.

I testi devono essere facilmente comprensibili ed invogliare il lettore a terminare la lettura. Inoltre devono coinvolgere e spingere all’azione. Devono meravigliare e stupire il lettore. É importante saper scrivere per le persone e saper avvicinare il brand alle persone.

f. Integrazione del testo con le immagini

Il SEO copywriter cura il testo ma deve saper scegliere anche le immagini appropriate che lo accompagnano.

Le immagini vengono elaborate più velocemente del testo. Inoltre la comunicazione visiva è più immediata e facile da capire e ricordare. Ecco perché è necessario saper integrare il testo con le giuste immagini, per comunicare un messaggio più forte e memorabile.

Avvalersi di un SEO copywriter professionale è una delle carte vincenti di molte realtà sul web. E potrebbe essere anche la carta che puoi giocarti nei confronti dei tuoi competitors.

Se hai bisogno di un copywriter affidabile e serio, per raggiungere le prime posizioni su Google, contattaci subito. Parlaci del tuo progetto e ti aiuteremo a far crescere la tua azienda, dando maggior visibilità sul web alla tua attività. Realizzeremo insieme i tuoi obiettivi aziendali!

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