fbpx
I criteri di accesso a PiuTurismo
22 Dicembre 2017
Il ciclo dell’acqua
23 Dicembre 2017

I LUOGHI DI PIUTURISMO 

 

Le affinità elettive sono quelle che hanno la forza di creare ponti e collegamenti a lungo termine perché fondati su valori condivisi; sono quelle che hanno unito PiuTurismo, portale che diffonde la cultura del turismo responsabile, e WWFNaTuRe, il portale che promuove le attività dei campi vacanze e dei viaggi coerenti con la carta di qualità del WWF Italia. Da questo incontro è nato I Luoghi di Piuturismo: un progetto per recensire territori legati alla natura e alla biodiversità che, grazie a un processo di analisi, valorizza e sostiene le strutture che operano secondo i principi di sostenibilità ambientale. Grazie all’utilizzo di una piattaforma di profilazione compilabile online, le strutture, ricettive o dedicate allo sport e al tempo libero, possono dimostrare il proprio impegno per l’ambiente e la tutela della biodiversità. L’obiettivo è migliorare il livello qualitativo dell’offerta turistica italiana attenta all’ambiente e alla valorizzazione della cultura e della natura e di informare e sensibilizzare chi viaggia.

Per garantire una auto selezione delle strutture iscritte abbiamo proposto un protocollo di accesso in 8 punti che ci permette di capire quanto siano attente e impegnate sul tema.

Le strutture che vogliono farsi auto promozione hanno a disposizione vari strumenti sul sito (strumenti in costante aggiornamento con un rilascio di  nuove funzionalità al mese), strumenti che permetto di essere in home page e di garantirsi visibilità alla stessa stregua delle strutture iscritte a progetti specifici.

Chi è WWFNaTuRe

Il portale WWFNaTuRe (NAtura e TUrismo REsponsabile) è una piattaforma web per la presentazione e la promozione di vacanze, viaggi, campi junior coerenti con la Carta di Qualità del Turismo Responsabile del WWF Italia e certificati, nonché per la divulgazione di temi, contenuti e documenti del turismo responsabile.

Primo e unico (al momento) in Italia, il portale WWFNaTuRe (campi & vacanze junior/famiglie e adulti) promuove le attività che hanno ottenuto la certificazione internazionale Travelife (www.travelife.eu), che opera secondo criteri e standard definiti dal Global Sustainable Tourism Council (organizzazione creata dall’UNEP e dall’Organizzazione Mondale del Turismo).

Il Portale WWFNaTuRe rappresenta la più articolata e qualificata offerta di Turismo Responsabile in Natura presente in Italia e un preciso punto di riferimento per proposte e soluzioni di viaggio che mirino a valorizzare, conoscere e rispettare la Natura del nostro Pianeta, a promuovere la cultura del viaggiare in modo responsabile e stili di vista sostenibili.

Proprietaria del Portale WWF NaTuRe è WWF Ricerche e Progetti Srl, una Società a responsabilità limitata di proprietà della Fondazione WWF Italia Onlus.

Le principali caratteristiche di valore, sostenibilità e responsabilità ambientale e sociale del portale WWFNaTuRe sono: qualità, sostenibilità e responsabilità del prodotto, aspetti educativi, trasparenza del prezzo dei Campi e delle Vacanze WWF NaTuRe, lo sport come elemento di valore, la scelta di WWF NaTuRe per le compensazioni dei viaggi: Climate Care, gli strumenti di sensibilizzazione all’ambiente e alla natura del Portale WWF NaTuRE: il Blog e la pagina,partenariati & Green Economy.

 

I criteri di accesso ai Luoghi di Piuturismo

Lo scopo del test è analizzare e valutare lo stato dell’impegno della struttura nell’attenzione all’ambiente e al territorio e alla loro salvaguardia. All’interno del test consigli, approfondimenti e miniguide di supporto, che servono all’utente a orientarsi tra temi come il risparmio dell’acqua, l’acquisto a chilometro 0, ecc. Una volta compilate tutte le domande, il sistema assegna un punteggio. L’elenco del valore e del peso di ogni domanda può essere consultato qui. Se il punteggio supera il 50% del totale, delle domande compilate (toglierei la parte in grassetto) la struttura ottiene il diritto di iscriversi all’associazione I Luoghi di Piuturismo con tutti i servizi previsti dal progetto.

Se il punteggio non supera il 50%, la struttura può richiedere un contatto con lo staff di WWFNaTuRe per approfondire e capire su quali processi intervenire per raggiungere un punteggio migliore.

Una volta accettata l’iscrizione al circuito, ti è richiesto di scegliere come documentare le risposte fornite:

– puoi caricare autonomamente una foto per ogni risposta, permettendoci così di verificare online e senza costi e ottenere il badge “verificato da I luoghi di Piuturismo”,

– puoi richiedere l’intervento del redattore più vicino perché si rechi presso la tua struttura, al fine di supportarla nella documentazione e nella verifica dei parametri, cogliendo l’occasione per produrre un itinerario di viaggio che attiri clienti.

 

 

Prerequisiti per l’accesso al programma di visibilità:

Per poter effettuare il test, devi rispondere sì ai seguenti requisiti minimi indispensabili. In caso contrario, per ora non puoi accedere al programma.

  • la struttura non usa carbone o gasolio come combustibile
  • la struttura è stata realizzata senza deturpare il territorio circostante e non è frutto di speculazione edilizia
  • i dintorni dell’edificio non sono in alcun modo inquinati e non presentano alcun rischio per la salute e la sicurezza degli ospiti
  • i rubinetti idraulici presenti nella struttura posseggono riduttori di flusso per limitare il consumo idrico
  • le lampadine presenti nell’edificio sono a risparmio energetico (led, fluorescenti compatte o fluorescenti T5 o T8)
  • la struttura è iscritta e pubblicata sul sito PiuTurismo*

* ed ha quindi già fornito una profilazione base, grazie al protocollo, rispetto alle sue scelte green

Il questionario

Di seguito sono riportati i punteggi associati a ogni tema proposto nel questionario. Ogni sezione presenta una guida e un approfondimento per comprendere nel dettaglio come e perché diventare green. Il questionario include anche aree come Ristorazione e Giardino. in funzione delle caratteristiche della tua struttura, ti verrà proposto un elenco con domande corrispondenti al tuo profilo, seguendo le varie fasi del test. Dopo ogni consiglio pratico o guida le domande e i relativi punteggi.