fbpx
GQItalia: IL “TROVA WI-FI”
2 Febbraio 2011
Sveglia Italia, uniamo l’Italia con WiFi Free?
3 Febbraio 2011

DataManager: Le piazze in rete

Fonte

Uniti per il Wi-Fi libero e gratuito

Wired, la rivista mensile per il mondo di Internet e della tecnologia, in collaborazione con i Green Geek (un gruppo di giovani che si battono per la diffusione del wi-fi gratuito) porteranno per tutto l’anno 2011 il wi-fi gratuito in 150 piazze d’Italia.

È stato scelto il numero 150 per ricordare che il giorno 17 marzo 2011 verranno festeggiati i 150 anni dell’Unità d’Italia.

Saranno i sindaci a dover mandare la richiesta sul sito di Wired e i cittadini voteranno il proprio comune, affinchè possa emergere il bisogno e il desiderio di usufruire di un tale servizio.

Il tutto secondo gli standard di Caspur, il consorzio delle università romane per la Provincia di Roma, che ha creato un kit open source con l’obiettivo di sviluppare una “rete di reti” che abbia un unico account ed un’unica password per navigare gratis in Italia, ovunque.

Wired, inoltre, da anni attiva per l’espansione della rete e consapevole delle necessità di un’autostrada delle informazioni, ha creato Sveglia Italia!, una campagna dedicata alla diffusione di Internet.

Wi-Fi Libero è un’applicazione gratuita di Sveglia Italia!, sviluppata grazie al supporto di Peugeot.

La si trova nell’App Store di Apple da ieri 6 febbraio: l’app consulta una mappa del wi-fi italiano e segnala all’utente gli hot spot più vicini, dando la precedenza a quelle fornite dalla pubblica amministrazione, e fornisce gli accessi gratuiti e a pagamento che potranno essere condivisi su Facebook e Twitter.

Mauro Lattuada
Mauro Lattuada
Responsabile della parte progettazioni e impianti progetto e supervisioni impianti di domotica e sistemi IT da più di 15 anni. Testo e metto in campo nuove soluzioni per semplificare il controllo, il video controllo e la sorveglianza degli ambienti