fbpx
A un metro e oltre… da TUTTI!
18 Aprile 2020
Cosa fanno i Green Geek
25 Aprile 2020

Come va la mia azienda?? Come sto gestendo i miei clienti?? Le domande che ogni imprenditore, di qualunque settore, si pone e per le quali formula una risposta.
Ma… su cosa si basa questa risposta? Su impressioni personali o dati oggettivi?
Spesso, troppo spesso, le risposte che portano a scegliere attività e modalità di gestione derivano da impressioni personali dirette, del titolare, o trasferite dal personale che si trova a contatto con il cliente.
Spesso, troppo spesso, ci si limita a gestire il cliente nel qui ed ora, senza ricordarsi che in realtà esiste un prima, un durante e anche un dopo che risultano fondamentali in termini di scelte strategiche, fidelizzazione e opportunità di business.
Fare il vero salto di qualità in ottica di sviluppo futuro significa cambiare la visione e passare dalla percezione al dato oggettivo: conoscere permette di scegliere al meglio la strategia, monitorare, ottimizzare e sviluppare l’attività e il business.
Il motto “il miglior cliente è il tuo cliente” va al passo con le parole del guru del marketing Philip Kotler che ci ricorda che il tesoro più grande che possiamo sfruttare è il Data Base clienti, cioè tutte informazioni che ho sul singolo cliente, profilato, e che mi permettono di sviluppare attività specificatamente dedicate a quel cliente o a un target definito.
Negli anni 2000 e ancor di più in tempi di Covid la personalizzazione è la leva che mi permette di coinvolgere, coccolare e fidelizzare il cliente.
In un mercato sfidante come quello attuale non possiamo più permetterci di basare le nostre decisioni su valutazioni emotive, è necessario appoggiarsi a strumenti che permettano sia una visione globale in tempo reale dell’andamento delle attività sia una visione puntuale del singolo cliente, che permettano di interfacciarsi e dialogare con piattaforme social e mailing, in modo da ottimizzare energie, tempi e costi.

Se vuoi approfondire l’argomento Hubspot e CRM puoi contattarci per una consulenza personalizzata. Verificheremo insieme le tue esigenze e ti suggerimento il percorso migliore per usare al meglio Hubspot per il tuo business.

Tecnologia e relazione rappresentano lo Ying e lo Yang: in ottica di sviluppo del business è fondamentale che l’approccio di analisi e monitoraggio digitale, faro nella scelta delle strategie di marketing, si integri con una gestione relazionale efficace.
Vi aspettiamo per l‘appuntamento live giovedì 30 aprile, sempre alle 16.00, dal titolo “Questioni di leadership”. Ci confronteremo sulle tematiche legate alla gestione della leadership: come è cambiato lo scenario, le strategie per governare dinamiche non sempre conosciute e una percezione
Vi aspettiamo!

Debora Pozzi – Consulente HR, Formatrice, Coach

Nadia Lattuada – Consulente HR, Formatrice, Coach

Mauro Lattuada – Esperto tecnologie di smartworking

 

Il video del terzo appuntamento:

Iscriviti al prossimo incontro: