Update News: Culla Alpha i risultati
25 Giugno 2020 by
Nadia Lattuada
Da oltre 20 anni mi occupo di formazione, progettando ed erogando progetti innovativi destinati a tutte le risorse aziendali, coinvolte nella fase denominata “ultimo miglio”, quindi nel momento strategico di contatto diretto con il cliente, sia esso per email, per telefono o in presenza.
Parallelamente a quanto attiene al rapporto con il cliente esterno, mi occupo anche di progetti di formazione che riguardano il cliente interno, ossia il rapporto con i collaboratori. Una corretta comunicazione e interazione tra i reparti ha come obiettivo il benessere personale e lavorativo dei dipendenti, la creazione di un buon clima aziendale e la soddisfazione ultima dei clienti. Un’impresa con dipendenti soddisfatti produce infatti un’immagine positiva di sé che influenza in modo naturale il cliente finale.
Più Turismo propone infatti corsi di formazione per la gestione del cliente. Si tratta di lezioni online interattive, moduli scaricabili o momenti di formazione in presenza personalizzate (organizzate inhome o presso la tua struttura) per imparare a curare la relazione con i clienti.
Ogni corso di formazione è infatti strutturato affinchè si individuano le tecniche di comunicazione e le strategie migliori per la tua attività, per una corretta gestione del cliente.
La nostra sperimentazione delle tecnologie per il benessere parte da qui: dalla A, o meglio, dalla Alpha. Perchè è di Alpha terapia che stiamo parlando, ovvero, di come usare le onde alpha per esercitare, attivare e rendere produttivo il cervello con tecnologie e soluzioni poco invasive e rilassanti. Questa sperimentazione che ci ha portati ad introdurre la culla alpha presso il Borgo zen, per testare in tre mesi gli effetti su un target particolare. Si, perchè il Borgo Zen è un posto particolare, non e un albergo, è un centro dedicato al training, alla formazione e alla pratica di tecniche alternative per il benessere ed il rilassamento.
Il Borgo Zen è un centro olistico situato nelle valli bergamasche, schermato dal cosiddetto geostress e utilizzato come struttura di riferimento dal target del mondo olistico perché capace di offrire tutti i servizi di cui necessitano i vari gruppi di lavoro, dallo yoga, alla meditazione, dalla pnl alla medicina …. Quale miglior posto dunque per testare una simile tecnologia?
Per scoprire tutti i dettagli di funzionamento della culla apha potete leggere la presentazione della tecnologia nel nostro speciale sul tem, consultare il sito ufficiale, vederla nei musei di Vienna o in hotel a 5 stelle di Berlino, o provarla al Borgo Zen in Val taleggio.
Una tecnologia analoga, l’Energy Pod, viene attualmente utilizzata nella sede centrale di Google USA per il relax e la ripresa di energie dei propri dipendenti, è un benefit noto e diffuso in America ma come molte altre tecnologie in Italia ritarda la sua diffusione.
La sperimentazione, conclusa a novembre 2014, ci ha permesso di raccogliere dei dati da utilizzatori che si trovavano al Borgo Zen per seguire corsi di formazione per medici, fisioterapisti ed esperti di terapie naturali presso il centro olistico. Il loro parere era per noi importante, per non dire basilare, per capire se i benefici che noi avevamo percepito e provato fossero gli stessi che degli esperti di benessere di tutto il mondo, erano in grado confermare. Così abbiamo messo la culla alpha al Borgo Zen, facendola provare, testare, ai clienti, e raccogliendo i loro pareri ed i loro commenti. Ce li hanno forniti scritti, su carta, ne abbiamo fatto una copia (oscurando gli indirizzi mail ed i cognomi) per renderli consultabili a chi vuole approfondire, e li abbiamo riassunti tutti in un post qui.
Se desiderate maggiori informazioni per la culla alpha potete contattare la nostra redazione.
Siamo rimasti stupiti dagli entusiasmanti risultati: il 90% di soddisfazione del cliente è un parametro importante per capire se la tecnologia è buona o solo una bel giocattolo. Siamo persone che amano metterci il naso e testare quello che raccontiamo, e questa ci è piaciuta. L’avevamo provata già un anno fa, appena l’abbiamo scoperta, ci era piaciuta molto ma prima di parlarne abbiamo voluto farla sperimentare ad esperti e essere confermati nella nostra impressione.
Come funziona:
La culla Alpha permette, tramite suoni, tepore e vibrazioni, di attivare nel cervello onde alpha, ottenendo un rapido rinvigorimento (soprattutto psicologico) bastano 20 minuti per recuperare energia mentale.
Perchè questa tecnologia?
Perchè, oltre ad essere particolare ed interessante dal punto di vista scientifico, è una vantaggiosa soluzione per fornire un servizio al turista che lo rilassi e lo ricarichi, senza grandi investimenti, senza necessità di grandi spazi per utilizzarla (bastano pochi metri quadri silenziosi), e non necessita di personale per il suo utilizzo.
Per accenderla e farla partire basta un click sul telecomando, e si avvia da sola. Rispetto a molte altre soluzioni e tecnologie questa ci ha colpiti per vari motivi: per installarla non è necessario di disporre di grandi spazi, è sufficiente una stanza silenziosa, non richiede opere murarie o di altro tipo basta un presa elettrica ed è già operativa e inoltre non richiede presidio da parte del personale. Presenta un altro vantaggio che non è di poco conto. La culla alpha è adatta a tutti i clienti, anche i pigri e i riservati la apprezzano perché non ci si spogliai, si tolgono solo le scarpe, ci si sdraia sulla culla e si è in “una spazio tutto per se” e con il telecomando la si fa partire.
Suoni, tepore e vibrazioni ci portano nell’idillica situazione delle onde alpha che sono le onde che il nostro cervello produce quando è nella condizione di rilassamento totale ma vigile. Quando il ciclo è concluso semplicemente la culla si spegne.
Potete andare a testarla in Val Taleggio, al Borgo Zen, concordando un pacchetto pranzo e culla “memorabile”, vi assicuriamo e se vi piace e la volete installare nella vostra sede potete contattare la nostra redazione che vi fornirà tutti i dettagli.
Da oltre 20 anni mi occupo di formazione, progettando ed erogando progetti innovativi destinati a tutte le risorse aziendali, coinvolte nella fase denominata “ultimo miglio”, quindi nel momento strategico di contatto diretto con il cliente, sia esso per email, per telefono o in presenza.
Parallelamente a quanto attiene al rapporto con il cliente esterno, mi occupo anche di progetti di formazione che riguardano il cliente interno, ossia il rapporto con i collaboratori. Una corretta comunicazione e interazione tra i reparti ha come obiettivo il benessere personale e lavorativo dei dipendenti, la creazione di un buon clima aziendale e la soddisfazione ultima dei clienti. Un’impresa con dipendenti soddisfatti produce infatti un’immagine positiva di sé che influenza in modo naturale il cliente finale.
Più Turismo propone infatti corsi di formazione per la gestione del cliente. Si tratta di lezioni online interattive, moduli scaricabili o momenti di formazione in presenza personalizzate (organizzate inhome o presso la tua struttura) per imparare a curare la relazione con i clienti.
Ogni corso di formazione è infatti strutturato affinchè si individuano le tecniche di comunicazione e le strategie migliori per la tua attività, per una corretta gestione del cliente.