Home » Innovazione » Perchè registrare la propria attività su TrueCaller e come usarlo al meglio

Perchè registrare la propria attività su TrueCaller e come usarlo al meglio

10 Marzo 2022 by

Mauro Lattuada

Banner Sport

Per chi utilizza il telefono per lavoro essere presenti, registrati e riconoscibili attraverso Truecaller ha molteplici vantaggi: il primo tra tutti è che, se registrato e ben gestito, il profilo  Truecaller consente di chiamare anche persone sconosciute presentandosi da subito con il proprio nome la propria faccia o il proprio brand.

Affronterò questo tema anche nella sezione relativa a whatsapp business con il voip, avevo già cominciato a parlare dell’uso che se ne può fare in questo articolo e il tema rimane sempre attuale: identificarsi e presentarsi bene.

Inizio spiegando un po’ cos’è e come funziona Truecaller: è una app che sostituisce la app del telefono che siamo abituati ad usare e che cambia totalmente la modalità attraverso la quale arrivano le telefonate: viene verificato innanzitutto l’eventuale necessità di blocco delle telefonate, di cui parlerò dopo, in secondo luogo viene verificata la rubrica di Truecaller e successivamente, se il numero ha superato tutti questi filtri, viene verificata la directory della app: se il numero chiamante non è bloccato, non è nella vostra rubrica ma è registrato vi appariranno il nome e i dettagli del chiamante consentendovi di decidere se rispondere o meno. 

Allo stesso modo privati, aziende e persone che utilizzano professionalmente il telefono possono registrarsi alla app. per due motivi: il primo è quello di potersi rendere reperibile a chi ci cerca, Truecaller è infatti una directory mondiale di utenze telefoniche mobili registrate e consultabili, la seconda è quella di potersi avvalere delle sue funzionalità gratuite e e pagamento. Grazie alla possibilità per chiunque di segnalare e aggiungere numeri a questa directory è possibile registrare e segnalare nome ed eventuali dettagli commerciali della nostra azienda o agriturismo, questo farà sì che anche chiamando con linea urbana il nostro cliente potrà riconoscersi e rispondere sapendo già chi siamo. 

Le funzionalità di blocco delle chiamate

La possibilità di aggiungere numeri e nomi consente anche di partecipare alla più grande  strutturata rete esistente di oppositori dello spam telefonico: non solo se il numero è già stato più e più volte segnalato vi apparirà chiaramente mentre chiama un’icona che identifica i disturbatori noti ma se questo non lo è e avete commesso l’errore di rispondere all’ennesimo venditore di linee telefoniche o di contratti del gas potete essere voi a fine chiamata ad aggiungere numero e dettagli del chiamante al sistema. Questo vi consente sia di bloccare eventuali future chiamate da quel call center sia di dare la possibilità al prossimo che verrà contattato di non rispondere e segnalare a sua volta l’utenza. Così facendo man mano i disturbatori telefonici stanno capendo che è sempre più difficile farsi rispondere. 

L’app consente di aggiornare manualmente queste liste di disturbatori noti che vengono automaticamente bloccati: consiglio la versione a pagamento che lo fa automaticamente ogni 24 ore garantendo un aggiornamento costante.

E’ anche possibile impostare blocchi per paesi esteri specifici o tutte le chiamate, bloccare quelle da numero anonimo o consentire solo il passaggio delle chiamate di numeri presenti in rubrica: questa è l’opzione che attivo di notte per poter tenere il telefono acceso non rischiando di essere disturbato dall’imbecille di turno magari all’estero. Alla stessa stregua anche gli SMS possono essere gestiti e bloccati automaticamente, se abbiamo uno stalker che ci disturba possiamo impostare su “nessuna notifica” e i suoi MS verranno automaticamente nascosti e bloccati senza esser mostrati. Ma all’occorrenza vi si potrà accedere.

In questo modo non è più necessario salvare in rubrica un numero e poi bloccarlo, soprattutto cambiando telefono ed avendo la funzionalità di backup su Google Drive attiva sarà possibile portarsi dietro l’elenco delle utenze bloccate, cosa che i cellulari non permettono obbligano sempre a dover ripartire da zero con i blocchi. 

Le Funzionalità premium

Oltre alla citata lista sempre aggiornata dei disturbatori Truecaller ha anche altre varie funzionalità interessanti nella versione a pagamento: può leggervi il nome del chiamante quando squilla il telefono così se siete in auto con il vivavoce o la cuffia sapreste subito chi è l’interlocutore se presente nella vostra rubrica o registrato al sistema. Consente la ricerca di numeri telefonici e relativo intestatario, funzionalità che è presente anche nella versione web ma con solo 10 ricerche giornaliere e libere, vi rende riconoscibili con una spilla premium come utente registrato e pagante, difficilmente uno spammer, è ha una simpatica funzionalità di chiamata nascosta: potrete impostare un chiamante virtuale, un vostro contatto in rubrica o un contatto inventato, e attivando la funzionalità subito o programmandola a un determinato orario riceverete una finta chiamata da quel numero. Non solo il telefono squillerà simulando la chiamata in arrivo ma, se rispondete e urgente di parlare, in caso di arrivo di chiamate l’apparato ve lo segnalerà senza squillare e senza svelare che stavate trovando una scusa per interrompere la riunione e scappare a casa.

Consiglio sempre a tutti i clienti e amici di installare quest app, è parte di una selezione di applicazioni che servono per lavorare meglio e perdere meno tempo. Il registro delle opposizioni che il Governo tanto auspica sui media temo che non lo vedremo mai, regolamentare un settore simile è davvero difficile e a volte la soluzione migliore e fare da se, con Truecaller e qualche altro milione di persone che odiano le telefonate moleste.

Banner Dormire