Home » Formazione professionale » #viaggioleggero Il telefono del viaggiatore e le migliori app

#viaggioleggero Il telefono del viaggiatore e le migliori app

15 Marzo 2021 by

Mauro Lattuada

Banner Divertimento

Telefono pulito,  veloce e con le app al posto giusto, clean master

Irrinunciabile su tutti i miei apparati clean master, la app che mantiene pulita la cache (eliminando a botte di 4 gb di spazzatura) e permette di settare vari parametri in maniera semplice e veloce.  Il primo e più importante è quello della posizione delle app,  che possono essere spostate dal telefono alla memoria esterna del telefono,  liberando spazio su disco.

Oltre a questo permette varie funzionalità di monitoraggio e puilizia,  lasciandolo sempre in esecuzione ci si garantisce un telefono sempre libero e veloce.

Propone anche l’accesso ad altre app proposte da Clean Master,  che vanno dalla gestione della temperatura della CPU (indispensabile) a programmi per aumentare la velocità di ricarica del telefono e, soprattutto,  per rendere silenziose in automatico tutte quelle notifiche che non ci risultano indispensabili,  senza dover passare di app in app a configurare ogni volta.

La Tastiera intelligente: Swift key

La tastiera e il sistema di correzione automatica sono elementi fondamentali per un buon uso dello smartphone.  Personalmente questa app mi risolve tantissimi problemi,  e consente la scrittura a striscio (strisciando un solo dito sulle lettere che compongono la parola la app la capisce e la scrive, senza necessità di digitare).

Ognuno di noi usa parole particolari,  o scrive in un suo modo personale.  Questa app,  che si integra con Facebook,  Gmail e gli Sms rileva queste nostre abitudini e le traduce in previsioni rapide di ciò che stiamo per scrivere.La versione free è più che sufficiente,  ho optato per quella a pagamento per avere più  funzionalità,  di certo irrinunciabile

Il tuo walkie talkie: Zello

Spesso viaggiando c’è l’esigenza di rimanere in contatto veloce con altre persone del gruppo,  e non sempre è sufficientemente comodo whatsapp.  Zello sfrutta la funziona push to talk del telefono e permette una comunicazione simile alla radio tra uno o più telefoni,  e il messaggio viene sentito direttamente dal ricevente senza dover scaricare o aprire alcun file.

La possibilità di creare rapidamente dei gruppi dalla propria rubrica o attraverso le mail lo rendono uno strumento rapido e veloce per tenersi in contatto con il gruppo di viaggiatori o di amici con cui si è in giro.

Google Music

Addio Ipod,  con la possibilità di storare fino a 25.0000 brani in club, Google Music è la scelta obbligata per mettere online e sentire quando si vuole la propria collezione di brani preferiti. Ovviamente attenzione ai consumi di banda,  ma se avete un buon contratto ascoltare musica è molto meglio che vedere un film,  e con una cuffia Bluetooth potrete ascoltare il vostro assistente personale per lo sport mentre ascoltate la vostra musica preferita.

Assistente per lo sport:  S Health

Già installato sui device Android permette il monitoraggio della propria attività fisica giornaliera.  Rileva continuativamente i nostri passi e movimenti,  ed è sufficiente portarsi dietro come si fa abitualmente il telefono per avere un costante monitoraggio del proprio stato fisico in termine di passi fatti,  chilometri percorsi e stato d’animo.  Si,  perché grazie ai sensori della telecamere permette di monitorare battito cardiaco e stato di stress,  semplicemente appoggiando un dito sul sensore dopo aver attivato il monitoraggio.

Puoi anche registrare manualmente (o tramite apposito sensore)  peso e pressione cardiovascolari circolatorio,  e supporta i più diffusi smartwatch sportivi,  potendo così integrare nei dati anche il vostro stato di sonno e tutti i tipi di dati che il vostro device monitorizza. Pre impostando un obiettivo giornaliero si ottiene l’effetto di muoversi anche quando non lo faremmo normalmente,  aiuta a tenersi in forma e permette un monitoraggio del proprio stato fisico costante,  mai più senza.

Fasi lunari

Piccola,  semplice e utilissima app per quelli come me appassionati di luna piena.  Permette di controllare lo stato di crescita e decrescita della luna in base alla propria posizione,  puoi essere avvisato sempre quando c’è la luna piena e ci porta alla scoperta di un pò di curiosità e informazioni sulla luna.

Skymap

E se vi piacciono anche le stelle e volete scoprire che nome abbia la bellissima costellazione che avete davanti,  o quella stella che brilla più delle altre, skymap è la app ideale per capire in tempo reale (attivando il gps)  tutte queste informazioni semplicemente puntando il vostro smartphone in direzione del cielo.

Fligthradar

Non sei sicuro che quello sopra la tua testa sia un aereo e non un satellite? Nessun problema,  basta aprire la app e si avrà la situazione in tempo reale di tutti i voli in quel momento presenti (civili),  si può controllare lo stato del proprio volo o verificare il corretto orario di partenza e di atterraggio dell’aereo che porta a casa dalle vacanze la famiglia,  per essere in orario in aeroporto ad attenderli.

3Bmeteo

La app per le previsioni che preferisco,  piuttosto attendibile e molto aggiornata grazie alla rete di contributori sul territorio e di volontari.  Ha le classiche funzionalità delle app di questo tipo, e un alto dettaglio relativo i vari orari e Stati del tempo.  Ha un comodo widget da tenere sul desktop per rimanere sempre aggiornati sul tempo di casa e sulle previsioni della località in cui stiamo per andare in vacanza.

Googles,  e i monumenti non avranno più segreti

Una piccola e semplice app che permette di inquadrare un monumento e scoprire quale sia,  come si chiama e tutto quello che c’è da sapere sull’opera che abbiamo di fronte. Particolarmente utile quando si viaggia è uno strumento semplice e veloce per accedere direttamente alle informazioni che ci interessano senza passare dalle mappe,  al nome e alla relativa ricerca di dettagli.

Banner Sport