Non perderti più nemmeno una recensione positiva!
15 Febbraio 2023 by
Mauro Lattuada
Mi occupo di organizzazione e strategia per le strutture turistiche e di aziende di vari settori ottimizzando le performance. Con il team di Più Turismo gestiamo sia start-up che la revisione di aziende che utilizzano Internet per la propria comunicazione. Partendo dalla ottimizzazione e potenziamento del sito, miglioriamo le performance organizzative con strumenti di controllo di gestione e di smart working per la parte amministrativa.
Ormai le recensioni fanno parte della vita di ogni giorno di chi gestisce un’attività turistica, sono diventate sempre più frequenti e utili oltre che utilizzate. Ma c’è anche una crescente necessità di privacy, da un lato, e uno spostamento sempre più massiccio su piattaforme nuove che non offrono questo tipo di funzionalità o su cui magari non si è presenti. Cito l’esempio di Tiktok ma non è l’unico caso, ormai siamo abituati a una ridotta serie di nomi come Google My Business e Facebook.
Anche questo spesso diventa un problema, 100 recensioni su un canale e solo 30 sull’altro, ad esempio. Oppure come spesso accade 30 recensioni su 10 sistemi diversi. In realtà sono tantissime recensioni ma l’utente della singola piattaforma ignora l’esistenza delle altre.
Problema numero uno: radunare le recensioni
Indice dei contenuti
Il primo compito che assolte Trustindex è infatti questo: riunire e proporre il totale delle recensioni, la somma tra le varie piattaforme su cui è presente la nostra attività. Ha accesso a decine di motori, per elencarne solo alcuni:
- Google My Business
- Airbnb
- Tripadvisor
- Booking
- Plugin WordPress
E così via, ben 128 differenti piattaforme. Basta configurare i vari link alle piattaforme e il sistema scarica e tiene aggiornato l’elenco delle recensioni, la somma e il relativo banner che potete mettere sul sito. Si possono così inserire vari formati di slider che mostrano in tempo reale anche le nuove recensioni. Trustindex offre anche una versione a pagamento con varie altre funzionalità interessanti da scoprire.
Problema numero due: la privacy del nostro ospite
Ci sono due fattori da prendere in considerazione quando li lascia una recensione su Facebook:
- diventerà subito di pubblico dominio e lo sapranno gli amici dell’ospite
- se lasciata in real time (come faccio spesso coi ristoranti) l’ospite starà facendo sapere a tutti dove si trova
Queste diventano anche le due principali motivazioni di rinuncia a lasciare una recensione: ci possono essere infinite motivazioni che portano l’ospite a decidere di fare attenzione a questi due fattori. Trustindex risolve questo problema proponendo anche un suo motore di recensioni che può essere utilizzato con la semplice verifica dell’e-mail di chi lascia la recensione.
In questo modo l’ospite può tranquillamente lasciare la sua recensione al di fuori dei canali social e identificandosi come Mauro L., ad esempio, fornendo il suo contributo e dando il suo parere ma lasciando una traccia più nascosta e difficile da raggiungere o da ricollegare a lui personalmente come autore. E l’attività turistica o il ristorante può così anche rispondere e ringraziare sfruttando la piattaforma Trustindex anche nella versione gratuita.
Problema numero 3: le recensioni negative
A differenza di Google My Business da Trustindex potremo decidere se e quali recensioni mostrare nel nostro stream. Per citare un esempio a noi è arrivata su Facebook una recensione spam inutile. Basta cliccare su “hide” (lo trovate nella galleria in calce) e quell’inutile schifezza non apparirà nel nostro stream.
Potete trovare qualche esempio dell’utilizzo di questo plugin sul sito di Tolasudolsa o sul sito dell’Hotel Goldoni. In generale è un’ottima soluzione per tantissimi tipi di attività, non solo quelle alberghiere. Sicuramente un servizio che vale la pena attivare.
Volete provarlo?
E’ facilissimo da usare: andate a questo link e lasciateci una recensione! Grazie;-)
Mi occupo di organizzazione e strategia per le strutture turistiche e di aziende di vari settori ottimizzando le performance. Con il team di Più Turismo gestiamo sia start-up che la revisione di aziende che utilizzano Internet per la propria comunicazione. Partendo dalla ottimizzazione e potenziamento del sito, miglioriamo le performance organizzative con strumenti di controllo di gestione e di smart working per la parte amministrativa.