fbpx
Corriere: Strade e piazze: le cartine
24 Maggio 2011
Vol: Il 10 giugno a Chiavenna si parla di WiFi Free con Green Geek
6 Giugno 2011

APPELLO – Check in a Palazzo Marino: la community riuscirà ad entrare in contatto con la politica?

Il post originale su Facebook

Abbiamo accettato la sfida di parlare con la politica perchè la politica ha accettato la sfida di parlare con noi. E’ iniziata per caso, discutendo di Wifi, e da allora è proseguita quasi naturalmente, questa collaborazione.Rispetto delle netiquette, stile sobrio, contatto con la gente, informazione commentabile, pubblica e condivisa sono alcuni dei valori su cui (possiamo dirlo) si è basata la campagna del candidato Sindaco di Milano Giuliano Pisapia. Ha chiesto ai giovani di guidarlo nella parte che meno conosceva e, a differenza di altri, si è tolto la cravatta, si è rimboccato le maniche e si è seduto al tavolo ad ascoltare. E, soprattutto, ci ha lasciato fare.

Ne è nata una festa alla Cascina Cavriana, con Zingaretti, a parlare di innovazione urbana, diuniversità che dicono ai politici qual’è la strada giusta, di enti e associazioni di no profit che si mettono al servizio del bene Comune.

Forti di questi valori, senza entrare nel merito delle scelte più o meno adeguate altrui, abbiamo deciso di darci un appuntamento virtuale, questa sera,a partire dalle 18. Se la Community è riuscita anche solo in parte a far bene il suo lavoro questa sera dalle 18 riprenderemo possesso (virtualmente) di Palazzo Marino, ribadendo al nuovo Sindaco e a tutti quelli che ci hanno seguiti in Rete che da oggi pomeriggio li “obbligheremo” pacificamente alla trasparenza, alla neutralità ed alla condivisione dell’operato pubblicamente.

Iscriviti all’evento su facebook:

http://www.facebook.com/event.php?eid=187306264651627

Cosa faremo:

Facebook Places: fai check-in a Palazzo Marino, tagga tutti gli amici che sono con te

E sufficiente il proprio account Facebook, da mobile andate su Luoghi e registratevi qui

http://www.facebook.com/pages/Palazzo-Marino/143302899048004?ref=ts&sk=info

FourSquare: fai check-in a Palazzo Marino, tagga tutti gli amici che sono con te

https://it.foursquare.com/venue/298285

Devi essere registrato su Foursquare, trovi tutte le info a https://it.foursquare.com/, puoi anche registrarti attraverso il tuo utente facebook ;-).

Non è detto che finirà così, potremo assistere ad un Check-in diverso da quello atteso, ma saremo li a sperare che valgano più due commenti sinceri su un blog collaborativo per la città, che 30.000 finti fan acquistati in modo ambiguo.

Qualche numero?

Durante la diretta dalla Cascina avevamo circa 30 utenti a commentare l’evento ;-( Non ci siamo persi d’animo, e lo stesso streaming la sera del concerto  ha avuto 4300 persone attive e commentanti tra il sito ufficiale e il nostro canale, e con Corriere.it e Il Fatto ha totalizzato più di 50.000 persone connesse ad assistere pubblicamente alle dichiarazioni del candidato. La sera prima, senza alcuna possibilità di commento (ad una discreta dose di censura) gli utenti attivi sono arrivati malapena a 12.000.

Ringraziamenti:

Se sarà il primo check-in sociale e partecipativo della Rete ricordatevi di dare una pacca sulla spalla aPaolo Iabichino, che ieri sera alle 20 ha lanciato una delle sue palle veloci, postando in bacheca l’idea di riprenderci la politica a Milano.

Mauro Lattuada
Mauro Lattuada
Responsabile della parte progettazioni e impianti progetto e supervisioni impianti di domotica e sistemi IT da più di 15 anni. Testo e metto in campo nuove soluzioni per semplificare il controllo, il video controllo e la sorveglianza degli ambienti