L’emergenza Covid 19 ha costretto tutti a stare a casa, scuole chiuse, bambini che seguono lezioni a distanza e lavoratori costretti a lavorare da casa. Ma l’azienda si sa, è anche un luogo di socializzazione, l’ufficio favorisce confronti e collaborazione. Abituati a una relazione diretta e in presenza, molte realtà si sono trovate, dalla sera alla mattina a dover far lavorare i propri dipendenti a distanza, da casa, spesso senza poter preparare questo importante cambiamento. Certo chi era già abituato a lavorare in modalità a distanza, chi aveva già introdotto forme evolute di modalità di lavoro quali lo smartworking si è trovato avvantaggiato.
Molti sono i manager che gestiscono abitualmente team a distanza, che coordinano collaboratori sparpagliati nelle diverse aree geografiche. Perché allora non attivare un confronto costruttivo tra imprenditori e manager così da mettere a fattor comune le buone prassi e affrontare insieme temi di comune interesse?
Questo è quanto facciamo nella nostra TAVOLA ROTONDA LIVE del GIOVEDI’.
Giovedì 16 aprile abbiamo affrontato il tema della MOTIVAZIONE, abbiamo condiviso frame e concetti di base e ci siamo interrogati su come tenere alta la motivazione dei team a distanza e come far sentire parte del team anche chi è lontano, evitando quella sensazione di isolamento che molte persone che lavorano anche da casa, dichiarano di soffrire. Abbiamo condiviso i CONCETTI CHIAVE, RISPOSTO alle domande emerse e DATO VOCE A MANAGER di rilievo con importanti esperienze internazionali in ottica di sharing.
ll prossimo appuntamento live sarà giovedì 23 aprile, sempre alle 16.00: parleremo di sistemi gestionali e CRM, gli strumenti utili per lavorare anche in smartworking. Vi aspettiamo!
Debora Pozzi – Consulente HR, Formatrice, Coach
Nadia Lattuada – Consulente HR, Formatrice, Coach
Mauro Lattuada – Esperto tecnologie di smartworking
Max Boni – Consulente di Web Marketing